Rieccomi dopo il ban di 24h (grazie neeko)... E ora, cari ragazziiiiiiiiii........:
Gattaccio mi fa piacere rileggerti (dopo un po' che nn ti ho visto), ho letto le tue testimonianze e ho colto il succo ed il senso che hai voluto trasmettere...
Cioè che, fondamentalmente, ogni moto fa storia a sè... Ci sono motori e motori, coppie e coppie, erogazioni ed erogazioni....
Probabilmente le mie aspettative nei confronti della nostra moto sono un po' sbagliate, ma credo di capire anche perchè:
1) Venendo dal 600, sono troppo abituato alla "esplosione" degli alti regimi, quindi tendo ancora a cercarla un pochetto, anche col CB
2) Suddetta mancanza di esplosione agli alti, è proprio il fattore che mi da l'impressione di non avere la differenza abissale di prestazioni assolute rispetto ad una naked analoga di media cilindrata..
3) C'è una componente di assuefazione di potenza come hai detto tu, che magari sulla nostra moto è più facile da raggiungere data l'erogazione "piatta"
La vera questione, pensandoci bene, è che nella nostra moto gli ingegneri hanno fatto un lavoro un po' "strano"... hanno:
- tolto una 30ina dicv agli alti regimi, appiattendo la curva di coppia che avrebbe avuto dagli 8000 giri in su
- spalmato una manciata di cv ai bassi, alzandone un po' la curva di coppia
Risultato: onda quadra smussata, con ON a 3000 giri e OFF a 9000...
Un miracolo per molti versi sì, però sono sicuro che questo il vero motivo che mi ha portato a farmi queste domande... Se ci pensate bene, infatti,
più che un comportamento da quadricilindro sportivo, è un comportamento misto tra un seicento bicilindrico e un quadricilindrico turistico
Al di là di questa frase sul paragone misto, che mi meriterei una medaglia

da tanto è bella e vera, ho davvero

di non trovare mai pace nella nostra moto, ovvero di ricercare un qualche comportamento esasperato o agli alti o ai bassi.... Secondo voi dove mi è più facile trovarlo?
Ciao a tutti amici!!!