Azzo non è pazzo..,(bella rima), e il topic ha un senso per me perchè anche io mi sono fatto spesso le stesse domande (sin da prima di conoscere Enrico).
Alla fine penso sia solo una questione di gusti: ai più piace avere più coppia e viaggiare con una marcia in più, un bel motore sostanzioso che dia una bella sensazione di forza...,se sono passato alla CB dopo avere avuto una mandria di Hornet e una FZ6 lo devo in parte a questo, ma forse la mia scelta è stata più motivata dalla estetica perchè nella maggior parte dei casi con la Hornet ero più veloce e a volte (solo a volte) mi divertivo di più arrivando ad usare la moto fin quasi al suo limite. La goduria per me spesso era quella: poter sfruttare il motore per quello che era stato progettato, sentirlo (al bisogno) frullare a 13000 giri e urlare allo scarico in tutta sicurezza. Meno coppia...? ...bastava scalare una marcia e di certo su per la Futa non era una mille che poteva allontanarsi troppo.
In definitiva ci si diverte comunque ma in modo leggermente diverso, ma la discussione ha un senso.