
ci provo e mi butto.... se la faccio fuori dal vaso bannatemi pure, tanto oggi è venerdi sera, sono scogl..... to da morire e prendo tutto per buono visto che sto ancora senza moto
Ferderalismo dunque: in una parola l bufola del XXI secolo.
Penso che sarà l'ennesima fregatura, l'ennesismo specchietto per le allodole per questo popolo di merli.
Argomento.....
1: che senso ha fare il federalismo in un paese di 50 milioni di abitanti con oltre 20 regioni ??? ci sono regioni che non hanno neanche il numero di abitanti della periferia di Napoli. Se si voleva pensare ad federalismo che somigliasse a qualcosa di serio, come prima cosa si sarebbero dovute accorpare le regioni creando magari 4-5 macroregioni (come i cantoni) omogenee come popolazione.
2: che senso ha creare un finto federalismo in cui le regioni di fatto non hanno un vero potere impostitivo ma al massimo si spartiscono le tasse che esige lo stato ?? perche fare il federalismo e contemporaneamente togliere la principale tassa locale come l'ICI, allora era più logico decentrare già le imposte lasciando l'ICI e abbassando l'IRPEF?? perchè come al solito è la solita bufola elettorale.
3: e qui sono tecnico...... uno dei capitoli fondamentali è la sanità, già abbastanza regionalizzata con la modifica del titolo quinto della Costituzione, zozzeria fatta in fretta e in furia da una sinistra pasticciona alle porte delle elezioni nel tentativo di recuperare il salvabile (giuro.... unico accenno alla politica).
Vado con un esempio: facciamo conto che la regione X, con i conti in forte depressione, decida di tagliare le spese più importanti della sanità e chiuda l'unico suo centro trapianti (ripeto, è solo un esempio..... FORSE !!!).
Gli abitanti della regione X che necessitano di un trapianto di reni a questo punto hanno 2 possibilità: o si buttano a mare oppure vanno a bussare alla regione Y, più ricca, per farsi fare il trapianto lì.
E 1, e 2, e 3 e 100 pazienti della regione X bussano alla porta della regine Y.
E allora cosa succede ??.
La regione Y ha 2 scelte: ributta a mare gli ammalati della regione X (sempre a mare finiscono, poveracci) oppure li accoglie e li cura a proprie spese aggravando alla fine i propri bilanci.
- Risultato della prima ipotesi: gli abitanti della regione X a forza di finire a mare si incazzano (ricordiamoci che anche le formiche nel loro piccolo prima o poi.....) e vanno a bussare alla regione Y non più con le flebo ma con i fucili (è la storia di tutte le società occidentali !!!)
- Risultato della seconda ipotesi: stavolta si incazzano gli abitanti della regione Y che aspetteranno alle frontiere con i fucili i loro ex compatrioti X.
Risultato.... sarò franco.... una merda!!!!
to be continued....