Ciao Alessio, ti aspettiamo nella sezione "presentati" ci dirai qualcosina di te e riceverai il saluti degli altri utenti.
Rispondo con semplicità alla tua domanda.
Comprare una moto usata è un pò un terno al lotto, sopratutto se non sai come l'ha sfruttata il vecchio proprietario.
Se non ne esperto la miglir cosa da fare sarebbe di farla ispezionare da qualche meccanico, se questo non ti è possibile almeno cerca di vedere se è caduta (nota raschi su pedalini, scarico, leve freno-frizione, carter, carrozzeria, etc...).
Verifica anche lo stato di usura delle gomme (un cambio gomme è abbastanza costoso), l'impianto elettrico (luci, quadro) ed eventuali rumori "anomali" con moto accesa (ticchettii provenienti dal motore o ronzii strani dalla catena...lo so, lo so, non è facile!).
Potrebbe darsi che la persona che la tiene in vendita sia iscritta a questo forum e magari è persona conosciuta anche dagli altri utente, questo potrebbe darti un po' di tranquillità in più.
Da anche un'occhiatina al mercatino, cb in vendita ce ne sono un po' come la mia ad esempio e scusate se mi faccio un po' di pubblicità.
Tienici informati.

Ho spostato l'argomento in sezione più idonea.