Tre mesi fa ho preso la CB e dopo una settimana già con 1000 Km. pensavo che la moto fosse rapportata troppo corta e volendo dare di nuovo fiducia alla assistenza Honda ho fatto fare il primo tagliando ad un meccanico ufficiale poco distante da casa mia chiedendogli se porteva montarmi un pignone +1 e lui sulle prime mi ha detto oK...nessun problema. Il giorno successivo ritiro la moto, pago 135 euro e mi dice però che ha deciso di non montare il pignone perchè avrebbe poi dovuto allungare la catena...tagliarla...aggiungere una maglia...ecc..., abbozzo una piccola discussione dicendo che per un dente di pignone a mio avviso non c'era bisogno di allungare nulla ma poi lascio perdere per non trovare rogne e pensando tra me e me che non mi avrebbe più visto.
Arrivo ai 6000 km in un mese e mezzo e decido di non fare nessun minitagliando di controllo perchè tanto la moto me la controllo io ogni giorno...
Arrivo ai 12500 dopo tre mesi e dopo aver comprato il pignone Z17 io stesso e dopo avere ricevuto dalla Honda il buono per i 4 kg. di olio in omaggio, decido di fare il tagliando dei 12000 in una delle due officine del più grosso concessionario di Bologna (dove ho preso la moto). Passo ieri e mi metto d'accordo per oggi pomeriggio con riconsegna in serata, parlo al meccanico del pignone e gli spiego un po' di cose facendogli capire che ne so..., lui si indispettisce un poco ma poi la conversazione va via liscia e oggi gli ho portato la moto...mi vado a fare un giro e nel pomeriggio mi telefona dicendo che sta smontando il carterino che copre il pignone e che se voglio che il lavoro sia fatto devo però passare domani perchè per smonatrlo deve rimuovere la pompa dell'acqua e svuotare il circuito del radiatore...?!?!?

Mi metto a discutere un attimo al telefono dicendo che ho il manuale d'officina e da smontare c'è solo il pistoncino della frizione idraulica ma poi lascio perdere e gli dico solo di cambiare olio e filtro.
In serata vado a ritirare la moto e si era dimenticato di rimettere a posto gli sfiati della benzina e dei vapori dell'olio...!
Cerca di rimetterli al loro posto ma per farlo va prima a dare una occhiata ad una CB nuova in concessionaria...!
Poi prima di consegnarmi la moto si dimentica il cavalletto aperto e la moto cade a terra (fortunatamente non si è fatta nulla perchè ho il paratelaio che ha salvato il tutto).
Vado a pagare i 65 euro (l'olio era regalato da Honda) e incazzato come un a bestia me ne ritorno a casa in garage in poco più di una ora smonto il pignone Z16 e monto il pignone Z17 senza nessuna diffocoltà e senza naturalmente dovere smontare la pompa dell'acqua...
Che dire...io per altri 50 anni non mi faccio più vedere da nessun meccanico ufficiale Honda....