caxxo non ci credo

, pochi minuti fa mi chiama un vecchio amico motociclista e mi dice che qualche gg fa si è fatto il giro del lago di como e passando da un comune lo hanno multato.
Gli dico "scommetto che indovino il comune-sanguisuga?"......bingo!!!
Son sempre loro, allora mi faccio raccontare la dinamica visto che so che il ragazzo ha la moto praticamente originale se non per il portatarga sostituito dal conce prima ancora di consegnargliela nuova, ma con i gradi di inclinazione perfettamente in regola con l'attuale codice della strada

Mi racconta che appena fermato sono corsi immediatamente a guardare la targa e lo hanno subito intimorito dicendogli che la sostituzione del portatarga comportava una sanzione di 380€ più sequestro del libretto e spedizione della moto in revisione straordinaria

indicandogli proprio l'articolo 78 del c.d.s.e le norme relative alla modifica di componenti strutturali della moto

Ovviamente incredulo, l'amico cerca in qualche modo di arrivare ad un compromesso meno drammatico nel frattempo che i vigili controllavano zelantemente tutti i suoi documenti, non trovando altro a cui attaccarsi, l'ufficiale se ne esce con un.........udite udite.....
Vabbeh va, per questa volta la voglio graziare, facciamo finta che non aveva il libretto e la multo per soli 38€
Il bello è che l'amico mi aveva chiamato per "vantarsi" del fatto che era riuscito a non farsi dare la multa da 380€ con tutti i caxxi annessi, il brutto invece è che i furboni sapevano bene che la multa da loro ipotizzata era inesistente e impraticabile e siccome non avevano trovato altro modo per "spillare" i soldi al malcapitato, l'hanno "intortato" facendogli credere che quello che stavano facendo era un favore alle sue tasche quando in realtà lo stavano letteralmente truffando
In questo caso do ragione a Renatino, chiamata alla polizia stradale e denuncia dei vigili urbani per abuso di potere

Vergognatevi!!!!