Madonna che accoglienza!!
Dunque, prime impressioni di guida, suscettibili al cambiamento ovviamente ma di solito ho buon occhio:
Salgo sulla moto per la prima volta, la sella posteriore nonostante sia slanciata conferma il mio pensiero e non é alta, é una questione di design. Scavalco quindi senza problemi né fatica e mi trovo in piedi a gambe larghe, solo che c´é la CB sotto di me...ergo, la posizione é veramente comoda. Prendo il manubrio e schiaccio la frizione, per la prima volta sotto le mie mani é idraulica, non nóto differenza e questo é un fatto positivo, una spinta sul cambio e CLAK! ecco la prima, quanto mi sei mancata.
Stacco la frizione e accelero, consapevole di avere un mille sotto al culo, delle gomme che non sono performanti e una strada trafficata davanti; ci vado a spasso...prima, seconda, terza e prime curve, sculetto qui e lí per testare la stabilitá e la moto non fa una piega, anzi, con le forme scavate per inserire le gambe é veramente stretta e si fa guidare in maniera eccezionale.
Vediamo quando si innervosisce allora! Spalanco il gas piú volte ed a diversi regimi di rotazione: "2000" vrooom, "4000" vrooom, "6000" vrooom, il tiro c´é e non cambia sulla curva di erogazione, questo mi delude un pó anche se credo sia il classico funzionamento "elettrico" che vantano le nuove scarenate come la cb, la triumph, etc...
Il motore finisce a 10 mila giri, carattere piú vivace si osserva fra gli 8000 ed i 10000 ma é un range veramente stretto, inoltre con i rapporti corti finisce subito!!!
Questione di abitudine penso, ero abituato a moto sonnecchianti sotto i 6-8000 che poi sparavano tutto insieme, se non altro in strada é da apprezzare la presenza di coppia perenne, ma un allungo piú cattivo da un motore di partenza con 180 cavalli me lo aspettavo.
Sono nel traffico da 20 minuti ed ovviamente giá cercano di buttarmi giú o fare manovre strane davanti a me, niente di imprevedibile, non cambia mai niente la gente é idiota come sempre; questo mi permette di provare abbondantemente i freni, tokiko, io li adoro perché li avevo sul CBR ma la forcella va in affondo pauroso!!! Storco un pó il naso e sono scontento ma capisco che un giorno, armato si cavalletti e santa pazienza dovró irrigidirle decisamente!
Il mono invece non m´ha deluso, tiene bene ed in curva non si scompone di una virgola, nonostante le voragini per le strade di Roma, anche in piega, il feeling é assoluto e ci sono sopra da solo mezz´ora; vedremo poi zavorrati se sará il caso di stringerlo.
Parentesi zavorrina, sono salito dietro per qualche metro e si sta comodi, nessuna posizione "a rana" da supersportive e nessun tiro esagerato della moto da "oddio cado", inoltre tenendo una mano nell´apposita rientranza sotto al codino, in staccata non ci si muove di un millimetro! Quindi l´acquisto del triboseat diventa incerto.
Ho cercato per MOLTO tempo pareri sulla comoditá di questa moto e nessuno é mai stato chiaro: "LA ZAVORRINA STARÁ COMODA SUL CB1000R!", quelle che si lamentano lo farebbero anche su un bmw1200 e quindi hanno sbagliato mezzo di locomozione: andate in macchina!
Arriva il momento di fare mezzo giro di Roma e quindi di salire sul raccordo, ESPERIENZA TRAUMATICA! La protezione aerodinamica é nulla, si stá aggrappati a questo manubrio prendendo schiaffi dal vento a non finire. Sopra i 130km/h si avverte fatica a livello cervicale e superando i 200km/h se non ci si piega si sbacchetta e si fa molta fatica. Il cupolino non puó essere un optional, va comprato per forza per sopravvivenza!! Spero che la situazione poi migliori esponenzialmente perché cosí anche andare al mare é un´impresa!
Ultima cosa prima di finire, le pedane sono comode ma basse, e questo si avverte con quella di sinistra, nelle pieghe attorno alle rotonde e quindi uso cittadino ho avuto piú volte

di grattare il lato delle scarpe...successivamente ho piegato in punta di piedi ma perdendo l´uso del cambio; mediteró su come risolvere senza spendere patrimoni.
Per il resto, sto aspettando di assicurarla ora, vorrei andarci in giro sempre! Mi chiamaaaaaaaaaa e se il tempo regge, la stagione estiva é ufficialmente APERTA!