Un'operazione del genere sul cambio di una moto di serie come il CB richiede perlomeno 3 ore di lavoro di un meccanico professionista sempre a patto di trovare il rapporto di sesta marcia modificato compatibile con l'impianto di serie del CB 1000.
La personalizzazione dei rapporti a livello agonistico di trova in categorie decisamente alte (dal CIV SS e SBK in su) e l'abilità nel variare i singoli rapporti richiede tecnici ultraspecializzati.
Cercare i rapporti nel mercato aftermarket è impossibile, è necessario rivolgersi a ditte specializzate che creano componenti strettamente dedicate alle competizioni.
Detto ciò, ovviamente tutto è possibile. A patto di avere almeno un migliaio di euro a disposizione da utilizzare ogni qualvolta si effettui tale operazione.
Con la coppia del motore del CB un paio di denti in meno di corona sono a mio parere la soluzione migliore per permettere andature autostradali a regimi corretti senza nulla togliere al divertimento sul misto con le marce più basse.
Oltretutto con un paio di denti in meno si varia anche il passo allungandolo leggermente (a meno di non dedicare una catena ad hoc per mantenere lo stesso passo)
