siccome ho cercato molto ... ed essendo possessore dei medemisi.... ( e dopo una piccola diatriba con il tonga

sono qui per cercare di fare luce sulla funzionalità di questa modifica.....
per tutti quelli che sono indecisi se farlo oppure no.... se serva a migliorare le prestazioni in frenata....
allora dal web ho estrapolato queste informazioni:
utente sconosciuto :Il disegno a margherita non migliora la frenata in alcun modo. E' stato progettato così per aver maggior superfice a contatto con l'aria per raffreddare meglio il disco stesso in situazioni di massimo stress da calore.
Dopo averli commercializzati si sono accorti che qusta conformazione che implicava costi di produzione più elevati non generava reali vantaggi.. tuttavia sono belli da vedere e anche se alcuni produttori come top di gamma utilizzano dischi tradizionali non vengono tolti dal mercato quelli a "margherita" perchè la maggior parte degli utilizzatori stradali se gli dai una cosa buona ma brutta non te la compra, mentre sono maggiormente soddisfatti se gli dai della porcheria ma bella da vedere (con questo non sto dicendo che se sono a margherita sono delle porcherie ma che il profilo non determina la "bontà" del prodotto).
Questo a prescindere dalla moto su cui applicato e solamente per dire che la frenata viene determinata dal diametro del disco, dal suo materiale e dal materiale delle pastiglie ovviamente a parità di forza generata dall'impianto frenante.
utente sconosciuto 2n teoria il disegno a margherita dovrebbe ridurre le deformazioni associate alle dilatazioni termiche con possibili distorsioni del disco quando se ne fa un uso pesante. Ho usato il condizionale perchè personalmente non ho mai letto uno studio a riguardo quindi... ad esser diffidenti si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca.
Quello che invece dovrebbe migliorare sicuramente è l'handling derivante da un minor effetto giroscopico. Anche in questo caso preferisco utilizzare il condizionale perchè non so quanto sia minore il peso di un disco a margherita rispetto uno classico.
utente sconosciuto 3
la conformazione particolare del disco, detta a margherita, nacque unicamente con la finalità di espellere più efficacemente il fango dai freni delle moto off-road...(passate da poco dal tamburo al disco)...poi la moda portò questi strani dischi dalla circonferenza frastagliata sulle sportive
....Alla luce di queste generali affermazioni chiedo agli esperti del forum di concordare o dissentire sull'utilità o meno di questa modifica..
devo sottolineare che il lato estetico viene esonerato da questo mio topic "tecnico" perchè anche a me piacciono di piu'.... è solo perchè noto che in generale è un argomento che crea sempre delle perplessità e c'è molta confusione in giro ( compresa la mia