Ciao
ribadisco che la Crosstourer 1200 mi affascina molto perchè è tipo la Bmw ma HONDA

.
Comoda, adatta al turismo, con il cardano, con una buona autonomia e comunque anche se la usassi solo nel percorso casa lavoro ci posso caricare di tutto e non prendo aria e poca acqua rispetto al CB che mi fa il bagno la ruota post..
Poi hanno messo anche l'assetto da fuoristrada con gomme e cerchi a raggi e davanti da 19 a mio parere molto scenografici tipo la BMW Adventure ma solo quello visto che pesa 270kg..
Per lo sterrato dipende dalle capacità del guidatore.. comunque qualsiasi maxi enduro non può fare i miracoli per via del peso, degli ingombri e del motorone.. quindi in ogni caso ti fai la classica strada bianca o una con pietre non troppo impegnativa.. ma tanto sono il 90% delle strade turistiche nel mondo queste.. altrimenti ti prendi una moto da vero enduro leggera 350.. e vai nella boscaglia.
Il mercato dice che:
si vuole una moto con motore 1200 per fare percorsi autostradali senza fatica con borse ed in 2
si vuole una moto che ti faccia fare qualche sterratino o almeno te lo faccia sognare
ed ecco l'avvento di superenduro ipermotorizzate, iperpesanti, ipercomode..
Poi non mi interessa e non ci voglio pensare se gli altri utilizzano la moto poco o la comprano per farci 1000km all'anno. Io la moto la uso tantissimo tutti i giorni e per fare del turismo o per la smanettata..
Quello che voglio testare più avanti è il divertimento.. cioè se in Honda siano riusciti nel miracolo di farti divertire con un bisonte da 270kg.. a parte il fatto che già la nostra naked non è leggerissima pesa 220kg..
Riassumendo prima o poi lo proverò seriamente e dopo aver compiuto 40anni ci farò un pensierino..
Per viaggiare serve la moto ma soprattutto la passione e la voglia io ho fatto in un giorno con una seicento 1000KM.. O con la CB in due appena comprata mi sono sparato Sanremo-Lago di Garda-Sluderno..
Ciao Fabio