Dal forum BMW - utente tedesco
"Tutti (o quasi tutti) i BMW Boxer consumano olio. La mia beve ca. 0,25 cc ogni 500-1000 km. Ho l’impressione che il consumo vari a seconda del tipo di guida (guida tranquilla consumo minore/regimi medio-alti maggiore) e dalle temperature esterne (temperature piú basse maggior consumo/temperature piú alte minor consumo), ma forse é solo una mia impressione. La BMW conferma che il consumo d’olio é una caratteristica tipica del boxer BMW, dovuto alla sua costruzione. In internet si trovano decine di „threads“ al riguardo con diverse teorie. Una abbastanza plausibile dice che il consumo d’olio é tipico per tutti i motori raffreddati ad aria. Questi vengono raffreddati logicamente non uniformemente come quelli raffreddati ad acqua. I cilindri si dilatano di consequenza non uniformemente. Una seconda teoria, anche plausibile, della Liqui-Moly: il consumo dei Boxer 4 valvole 1100- 1150 cc é dovuto all’alta pressione che si crea nel carter quando il pistone scende al punto morto inferiore. Siccome i suddetti motori non possiedono una membrana di regolazione pressione, come i nuovi boxer 1200cc, l’olio viene „pompato“attraverso i segmenti nei cilindri.
In ogni caso alcuni consigli da parte mia e della BMW in Germania:
Non riempire mai olio oltre la metá (punto rosso in mezzo all’obló). Quantitá superiori d’olio vengono „espulse“ attraverso i condotti d’immissione dell’aria e bruciate direttamente nei cilindri.
L’uso del cavalletto laterale aumenta il consumo dell’olio. L’olio caldo filtra leggermente attraverso i segmenti del cilindro sinistro a causa dell’inclinazione della moto e viene bruciato all’avviamento del motore.
Viaggiare a regime moderato sin quando motore e olio siano in termperatura (con temperature esterne intorno ai 10-15° occorrono addirittura 10-15 km perché il radiatore dell’olio non é dotato di termostato).
L’impiego di un olio minerale puó diminuire leggermente il consumo.
La Valvoline mi ha consigliato di usare il loro VR1 Racing 20W-50 (un olio per il settore automobilistico), ma attenzione perché il VR Racing é un API SJ mentre la BMW "consente" solo API SG max. API SH. Non penso che l’impiego di un API SJ danneggi il motore. Se avró l’opportunitá lo proveró la prossima stagione. I dati tecnici del VR1 Racing sembrano validi. L‘impiego di una viscositá 20W non dovrebbe dare problemi in Italia, visto che nella stagione motociclistica le temperature esterne sono costanti intorno ai 20° C.
Molti colleghi riportano che il consumo diminuisce intorno ai 30.000 km per riprendere oltre i 60-70.000 Spero anch’io che il comsumo della mia diminuisca leggermente. Comunque questo piccolo svantaggio é una sciocchezza in confronto al piacere di guida dovuto alla maneggevolezza grazie anche al basso baricentro, ed alla coppia fantastica del motore."