Ciao ragazzi,
voglio raccontarvi la mia (primissima) esperienza di sensazioni, dopo aver modificato l'impianto idraulico!! Ho montato dei pompanti Andreani (con molle originali) ed un mono ohlins. La CB si è alzata da terra di tantissimo! (Sono 1,86 di altezza ed ora non tocco piu con il tacco :D il che mi piace!!!!). Il meccanico tara l'assetto su come dovrebbe essere per il mio peso, non calcolando il bauletto. Ho pensato che un carico del genere di 3kg scarsi non potesse influire cosi tanto sulla taratura.. Cosi, a fine lavori, ho ripreso la moto e me ne sono tornato allegramente a casa... Arrivato in un tratto autostradale... Ho dato un pelino di piu di gas e devo dire che me la sono fatta sotto!! A 190 (in un tratto rettilineo totalmente sgombro) ho sentito l'avantreno cosi tanto leggero che la sensazione provata era che si stesse impennando da un momento all'altro!!! Mi sono immaginato dalle capriole circensi all'indietro alla Batmoto che prende il volo... In pratica con la moto piu alta, il bauletto mi ha fatto da alettone ed ha alleggerito moltissimo l'avantreno, anche a velocità inferiore avevo questa sensazione, ma era molto di meno! Con l'aiuto del meccanico, ho regolato il mono posteriore dandogli piu carica e devo dire di non sentire piu questo effetto!! Ora piano piano dovrò capire il corretto funzionamento di tutta la nuova idraulica per impostarla nel modo piu giusto! Non vorrei piu avere la sensazione di stare per volare all'indietro!! T_T
Morale della favola: assetto nuovo non tarato correttamente + bauletto = effetto moto volante
Con le sospensioni originali non ho mai avuto un effetto del genere, ma non sentivo neanche le differenze di asfalto e le imperfezioni della strada, ora è un altro mondo!!
Spero di avervi fatto fare almeno mezza risata con la mia esperienza e che se doveste modificare l'impianto idraulico, ed avete un bauletto, considerate quel aggeggio e sopratutto calcolate il peso in base alla posizione cosi esterna dove è posizionato... Fa la differenza!