Comunque dai test di Sepang è emerso anche un altro elemento importante..........

Tornando

Da MOTO PUNTO IT
«Abbiamo risolto più problemi oggi, in una sola giornata di test, che in tutto il 2011» commenta il nove volte iridato, a conferma che, finalmente, è stata intrapresa la giusta direzione.
«La moto è bellissima – sono le prime valutazioni di Valentino -: in Ducati hanno fatto un gran lavoro in pochissimo tempo. Finalmente riesco a guidarla e a divertirmi: è la Desmosedici giusta e rispetto a Valencia ho dimezzato il distacco. Alla vigilia di questo test, solo con il massimo ottimismo potevi immaginarti un debutto così della GP12».
E’ vero che è solo il primo giorno di test, è vero che i tempi non sono strabilianti, ma, in ogni caso, mai Valentino, da quando è in sella alla Ducati, era stato così positivo.
«La moto rappresenta un’ottima base sulla quale lavorare:
mi trovo meglio in sella e abbiamo fatto un grande passo in avanti in frenata e inserimento curva. Ma anche nei cambi di direzione ci sono dei miglioramenti e riusciamo a far lavorare meglio le gomme, anche se bisognerà aspettare piste più fredde della Malesia per avere un responso sotto questo aspetto. Dobbiamo invece migliorare un po’ in accelerazione: non è una questione di potenza, ma di erogazione e di elettronica, perché, soprattutto la Honda, riesce a scaricare meglio a terra i cavalli».Valentino non entra nel dettaglio tecnico, ma preferisce continuare con le sensazioni.
“Credo che quando provi una nuova moto, il buon giorno si veda dal mattino: è stata una bella mattinata”
«La moto è tutta diversa da prima, inutile stare a spiegare dove è cambiata!
Adesso mi sento più sicuro, posso finalmente frenare come mi piace e impostare le mie traiettorie: non a caso ho fatto più di 40 giri senza commettere nemmeno un errore. Inoltre, è molto sensibile alle regolazioni. Credo che quando provi una nuova moto, il buon giorno si veda dal mattino: è stata una bella mattinata. Bisogna naturalmente lavorare sodo perché manca ancora qualcosa per puntare alla vittoria: giovedì sera (quando finiranno i test, nda) la situazione sarà più chiara. Anche perché i tempi si abbasseranno e, quindi, si potrà capire meglio il nostro potenziale».L’ultima battuta la dice lunga sull’ottimismo di Rossi.
Domanda: «Da qui al Qatar (primo GP stagionale), quanti dei sette decimi di oggi pensi di poter recuperare?».
Risposta: «Sette».
Forse ma forse......
