di Alex28 il martedì 2 agosto 2011, 20:05
I dati di luglio 2011
Nel mese di luglio sono stati immatricolati 29.591 veicoli pari al -23,2% rispetto al luglio 2010. Più accentuato il calo degli scooter con 20.549 pezzi venduti e -26%, mentre le moto con 9.042 unità si fermano al -15,8%. Le vendite del mese di luglio valgono mediamente il 13% del totale annuo.
Simile l’andamento dei 50cc con 10.456 registrazioni, pari a – 26,9% rispetto allo stesso mese del 2010.
Le due ruote più vendute a luglio
Rank Marca Modello Segmento Totale Lug 2011
1 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 1.530
2 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 1.308
3 PIAGGIO LIBERTY 125 RST Scooter 877
4 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 812
5 YAMAHA TMAX 500 Scooter 798
6 YAMAHA XMAX 250 Scooter 736
7 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 691
8 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 673
9 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 653
10 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 608
11 PIAGGIO VESPA LX 125 Scooter 595
12 HONDA PCX 125 Scooter 557
13 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 492
14 BMW R 1200 GS Enduro 418
15 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 388
16 LML NV 150 Scooter 321
17 LML NV 125 Scooter 305
18 APRILIA SCARABEO 200 Scooter 302
19 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 291
20 HONDA SW-T 400 Scooter 289
21 SUZUKI AN 400 BURGMAN Scooter 275
22 APRILIA SCARABEO 125 Scooter 269
23 KYMCO XCITING R 300 I Scooter 264
24 BMW R 1200 R Naked 263
25 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 246
26 YAMAHA MAJESTY 400 Scooter 241
27 BMW F 800 R Naked 236
28 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 222
29 BMW F 800 GS Enduro 207
30 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 205
31 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 197
Le vendite da gennaio a luglio 2011
Il consuntivo dei primi 7 mesi dell’anno è pari a 194.094 veicoli immatricolati, con un decremento del – 16,9% rispetto allo stesso periodo del 2010. Gli scooter presentano volumi di vendita pari a 128.438 pezzi, con una flessione del -19,8%. Le moto si difendono meglio con 65.656 unità e un trend del – 10,6%.
Le cilindrate di riferimento per gli scooter sono tra 300 e 500cc con 48.849 vendite, -21%, ma che rappresentano il 38% del totale scooter. Seguono i 125cc con 41.028 pezzi pari al -14,4%. Più negativi i 150-200cc con 26.086 unità pari a un -23,8% e i 250cc con 10.795 pezzi scontano un -27,5%. Aumentano i maxi scooter oltre 500cc con +35,9%, ma con volumi marginali pari a 1.680 pezzi.
Per le moto restano positive solo le maxi cilindrate oltre 1000cc con 20.250 consegne pari al +3,4%, seguono con volumi rilevanti le 800-1000cc con 17.475 pezzi, in calo -4,2%. In forte sofferenza le cilindrate intermedie: 650-750cc con 12.556 unità registrano un -24,8% e le 600cc con 5.361 moto scendono del - 34,2%. Anche le 125cc con 4.563 immatricolazioni perdono volumi pari a -14,3%; si fanno spazio invece le moto da 300 a 500cc con +10,3% pari a 3.542 vendite.
La situazione dei diversi segmenti vede ancora in arretramento le naked con 21.987 unità pari a -15,7%; le enduro stradali con 17.542 pezzi in calo contenuto con il -3,1%; stabili le custom pari a 7.590 pezzi e un – 0,9%; in crisi le sportive con 6.387 vendite che significa un -27,2%; positive le moto da turismo che con 5.794 veicoli segnano un +9,6% e infine le supermotard scendono fino a 5.135 unità pari a -20,4%. Da gennaio a luglio i “cinquantini” si fermano a 48.838 registrazioni con un -19,7%, rispetto al 2010. Il progressivo dei primi 7 mesi del 2011 per le 2 ruote a motore (immatricolazioni + 50cc) registra 242.932 veicoli consegnati, pari al -17,5% rispetto al 2010.
Cosa dice l'ANCMA
“Auspichiamo che tutto il settore dei trasporti individuali, auto e moto, sia in grado di far sentire la propria voce se si vuole veramente invertire la rotta e contribuire alla ripresa di tutta la filiera produttiva”.
“Non si modifica l’impostazione negativa di quest’anno che vede un ridimensionamento del mercato su livelli raggiunti alla fine degli anni ’90. Non è solo l’assenza di incentivi a deprimere le vendite, ma la sostanziale mancanza di reddito disponibile che porta i clienti a rivolgersi al mercato dell’usato. Infatti, i passaggi di proprietà sono in progresso del 4% e i volumi sono pressoché doppi rispetto al mercato del nuovo – dichiara
Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo
Accessori) – Tuttavia, per recuperare il terreno perduto, non bastano gli sforzi dei produttori per sviluppare moto e scooter innovativi sia sotto il profilo della sicurezza che della compatibilità ambientale; occorre fermare la crescente pressione fiscale che incide sui costi di gestione attraverso le accise sui carburanti, gli incrementi dei premi assicurativi, le imposte sulle immatricolazioni e i pedaggi autostradali. Tutti elementi che penalizzano l’utilizzo dei veicoli e che scoraggiano i potenziali clienti. Nonostante questo drenaggio di risorse, ben poco viene restituito in termini di miglioramento delle infrastrutture, disponibilità di parcheggi, servizi dedicati. In queste condizioni il mercato rischia di essere strangolato e il risultato di 60-70 mila veicoli a 2 ruote in meno, su base annua, significa una perdita per l’erario di circa 70 milioni di euro solo di IVA.
Auspichiamo che tutto il settore dei trasporti individuali, auto e moto, sia in grado di far sentire la propria voce se si vuole veramente invertire la rotta e contribuire alla ripresa di tutta la filiera produttiva”.
Le moto più vendute nel 2011 (gennaio-luglio)
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Lug 2011
1 BMW R 1200 GS Enduro 2.862
2 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.885
3 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 1.469
4 BMW R 1200 R Naked 1.377
5 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 1.302
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1.248
7 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 1.247
8 BMW F 800 R Naked 1.209
9 BMW F 800 GS Enduro 1.180
10 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 1.154
11 KAWASAKI Z 750 Naked 1.114
12 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 1.035
13 YAMAHA FZ8-N Naked 997
14 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 975
15 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 900
16 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 892
17 YAMAHA XJ6-N Naked 848
18 KAWASAKI Z 750 R Naked 807
19 BMW G 650 GS Enduro 758
20 DUCATI DIAVEL ABS Naked 734
21 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 729
22 DUCATI MONSTER 796 Naked 720
23 KAWASAKI ER-6N Naked 715
24 KAWASAKI VERSYS Enduro 709
25 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 683
26 BMW R 1200 RT Turismo 667
27 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 649
28 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 620
29 DUCATI MONSTER 696 Naked 608
30 KAWASAKI Z1000 Naked 594
31 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 591
32 HONDA CROSSRUNNER Turismo 532
33 SUZUKI GSR 750 Naked 530
34 KTM 125 EXC Enduro 512
35 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 503
36 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 495
37 BMW S 1000 RR Sportive 469
38 DUCATI MONSTER 1100 EVO Naked 465
39 YAMAHA FAZER 8 Naked 441
40 YAMAHA YZF-R125 Sportive 425
41 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 417
42 KTM 125 DUKE Supermotard 401
43 BMW F 650 GS NEW Enduro 386
44 DUCATI 848 EVO Sportive 385
45 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 371
46 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 344
47 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 344
48 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 341
49 KAWASAKI W800 Naked 339
50 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 337
51 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 336
52 BMW K 1600 GT Turismo 324
53 HONDA CBR 1000 RR Sportive 315
54 BETA EVO 2T 290 Trial 313
55 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 303
56 HARLEY-DAVIDSON XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 302
57 KTM 990 ADVENTURE Enduro 292
58 YAMAHA YZF-R6 Sportive 290
59 APRILIA SHIVER 750 Naked 288
60 KTM 300 EXC Enduro 282
61 YAMAHA MT-03 Naked 279
62 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 277
63 SUZUKI GSR 600 Naked 273
64 HONDA VT 750 S Custom 270
65 HONDA CRM 125R HM Supermotard 267
66 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 267
67 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 SUPER LOW Custom 266
68 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 262
69 KTM 250 EXC Enduro 254
70 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 249
71 YAMAHA YZF-R1 Sportive 248
72 HONDA CBR 125 R Sportive 241
73 HONDA CBR 600 RR Sportive 240
74 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOM Custom 239
75 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTSTER Custom 239
76 DUCATI STREETFIGHTER/STREETFIGHTER S Naked 236
77 KTM EXC 450 Enduro 234
78 DUCATI 1198/1198S Sportive 233
79 APRILIA DORSODURO 1200 Supermotard 229
80 BMW K 1300 R Naked 227
81 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 221
82 KTM 350 EXC-F Enduro 210
83 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 204
84 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 202
85 HONDA CBF 125 Turismo 199
86 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 198
87 GAS GAS ENDUCROSS 300 Enduro 197
88 KTM 250 EXC-F Enduro 196
89 DUCATI HYPERMOTARD 1100 EVO Supermotard 194
90 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 194
91 APRILIA RS 125 Sportive 193
92 APRILIA TUONO V4 1000 Naked 191
93 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 185
94 SUZUKI GSX 1250 FA Turismo 185
95 MV AGUSTA BRUTALE Naked 183
96 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 182
97 KAWASAKI ER-6F Naked 178
98 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 176
Alex