Ciao Giovanni,
scusate se mi intrometto, ma mi sento coinvolto anch'io in questa situazione.
Lunedì ho venduto la mia CB1000R dopo aver percorso 8.000km. Moto fantastica, divertentissima, bellissima e facile da portare entro certi limiti, ovviamente. L'ho cambiata perchè andavo sempre da solo in moto, perchè la mia ragazza era molto scomoda (in effetti non ha tutti i torti) e perchè se vuoi andare via il weekend non è la moto ideale. Non parlo per quanto riguarda il motore e la guida, ma lo spazio e la comodità con delle borse decenti.
Sai cosa vado a ritirare oggi ? Una bella BMW F800ST. L'ho pagata lo stesso prezzo di quello che ho realizzato vendendo la mia CB (incluso il trapasso). La moto è dello stesso anno con meno km ed è super accessoriata, borse bellissime, pacchetto touring, cavaletto centrale, manopole riscaldate, cupolino, computer di bordo, ecc. L'ho provata e devo dire che c'è molta differenza prestazionale tra CB e F800ST, pèrò ho riflettuto sull'utilizzo che ne faccio. Giri, viaggi e città vanno benissimo! Non è troppo pesante e ha una buona ripresa, anche se non ha 125 cv... MA DOVE DEVI ANDARE ?!?! I limiti di velocità sono ovunque, polizia inclusa, in + in generale è pericoloso andare a 180 su una statale e con la CB non riesci andare piano perchè molto divertente da spingere e ti coninvolge troppo. Cosa serve avere una moto così spinta se non puoi utilizzarla a pieno ? Ho ragionato ed ho pensato che avere una bella motina ben accessoriata, comoda ma non per questo poco potente, la potrei usare sempre con la mia ragazza e ovunque. I tedeschi per questo sono i migliori, la qualità si vede... Premessa, ho sempre avuto moto giappo e devo dire anche le BMW non sono male.
Ritornando alla tua situazione, per passare da un naked ad un'altra naked, fossi in te non lo farei. La CB è la migliore naked in commercio! Forse passerei ad una moto più carenata e più godibile... Cmq, 85 cv sono + che sufficienti per divertirsi in giro senza esagerare, al F800 va sempre oltre i 200km/h. Altrimenti, parere personale, se vuoi la moto spinta, prendi una bella RSV 4 e vai in pista come fanno dei miei amici che si sfogano lì, in sicurezza, senza rischiare troppo in STRADA!

Sarà mica brutta una motina del genere... Ho cambiato un pò filosofia, ora guardo ciò che mi sta intorno e non quello che c'è scritto sul km/h. Buona fortuna.
Ciao
Beppess