Perdonatemi, forse non sono un vero motociclista come molti di voi che vanno in moto tutto l'anno, io la moto come detto la uso solo per divertimento, quindi uscite fuori città.
Lo scooter è un mezzo velocissimo per gli spostamenti casa/lavoro, ma incredibilmente pericoloso, perchè la sua velocità e la sua manegevolezza , non risulta per niente compatibile con le macchine ,che solitamente non apprezzano

Ognuno è libero di scegliere il proprio mezzo di trasporto ed ognuno è libero di esprimere un'opinione, che nel mio caso va controcorrente

ciò non toglie però che una parte della ragione sia dalla mia
Io vedo la strada come una giungla dove il più grosso si mangia
sempre il più piccolo 
Nel caso di chi usa lo scotter , il mio consiglio è........se proprio devo, cerco di ridurre il rischio ,come? avendo un mezzo più sicuro ,con una tenuta da

pur sempre veloce, con le gambe sempre coperte, e con una ottima capacità di carico.
Se questo vuol dire, per uno che sa guidare bene, o che pensa di saper guidare bene, che questo mezzo risulta castrante perchè non lascia la guida priva di quel piacere che si ha con 2 ruote......allora bisogna che si interroghi bene, ma bene bene
Logicamente sono solo pareri personali

e ci tenevo ,come al solito, ad elargire la mia infinita conoscenza

....tutto quà

buona scelta
PS: Cavolo rab74 ottima idea

ma mi sa che per alby sia troppo ......almeno credo