dopo un anno mi và di fare un bel report della moto anche se credo questo sia il suo ultimo anno di produzione
Diciamo che il mio impatto con la moto non è stato felicissimo , non ero abituato alla ciclistica e sopratutto al tiro del motore ducati è la prima volta che ho avuto bisogno di un periodo di "adattamento" , se comprate una ducati in generale scordatevi il plug e play honda

.
Veniamo un pò alla moto .
1) impatto estetico decisamente appagante , non perchè ho questa moto, ma per me è una delle piu belle naked create da ducati .
2) scordatevi il passeggero e comprate un l unghia monoposto di questa moto come ho fatto io , questa moto è creata per andarci da solo .
3) posizione di guida che io ho trovato azzeccata , molto caricata sull avantreno e una sella molto alta ma e pedane arretrate il giusto , una guida più da sportiva che da naked , molti non amano il manubrio a spiovente ed e la prima cosa che molti cambiano a me piace cosi .
4) sound , bhe qui c è poco da dire il sound all accensione della moto e da sorriso a 32 denti sound accattivante e il motore desmodromico ha il suo "rumore di meccanica" molto gradevole , poi in moto gli scoppietti al rilascio sono veramente "eccitanti" .
5) erogazione del motore e ciclistica , bhe la moto è molto ben bilanciata e ha sospensioni di ottima fattura , io di solito un salto dal sospensionista a moto nuova lo faccio sempre e mi ha semplicemente indurito un pò l idraulica alla forcella , col tempo sono rimasto entusiasta della ciclistica di questa moto con cui ho imparato a divertirmi in sicurezza veramente tanto , il motore .....scordatevi il classico honda ....ha una erogazione sotto i 4000 un pò scorbutica e da il meglio di se fra gli 6000 e i 10000 giri contro gli 11500 del limitatore , un motore insomma che non ama andare al passeggio e sale in un attimo senza tc inserito come è capitato a me non è difficile che questa moto scodi di potenza .
6) cambio , bhe qui tocchiamo un tasto dolente nel senso che nei prime 1000 km mi è sembrato moltto mpreciso e non era difficile sfollare fra una marcia e l altra

, ma dopo il primo tagliando con mio sommo stupere tutto è rientrato nel senso che sfollare ora è quasi impossibile

, e il cambio è sempre preciso , ma ha rapporti lunghissimi per il tipo di moto anche qui bisogna farci un pò l abitudine , in costiera spesso vado in monomarcia

ossia tengo sempre la seconda al massimo delle puntatine di terza e nelle curve strette cerco la prima cosa che non facevo ne col cb ne con la z100sx
7) Elettronica , bhe qui niente da eccepire

, il tc è veramente poco invasivo e settato sul quarto livello su otto in strada ti evita brutte sorprese e in pista è veramente spettacolo puro , il cruscotto ha tante funzioni ma manca l indicatore della benzina che su una naked non avrebbe guastato.
8) Freni bhe c è poco da dire , ottima frenata e piu modulabile di altri impianti brembo che ho provato , ho solo messo le zcoo come pastiglie perchè quelle originali si scaldavano da morire e avevo i dischi praticamente viola

, sostituiti in garanzia ho messo come detto le zcoo , il freno posteriore come su ogni duvcati e non capisco il perchè è veramente poco modulabile e poco potente

.
8) Comportamento in pista , dico solo che non prendetemi come esempio perchè sono rare le mie capatine in pista e a ritmo da pedonaccio , ma in pista è veramente casa sua , mai dico mai avuto tentennamenti della ciclistica e frenata sempre al top e il motore gira che è un piacere in pista , si vede che la moto deriva più da una sportiva che da una vera e propria naked .
9) ora veniamo alla assistenza che e tagliandi , io in 7000 km ne ho fatto solo uno , ma non sono economici

e si lucra molto 120 con kawasaki 180 con ducati per lo stesso tagliando fatto nella stessa officina , però assistenza ducati veramente al top , pezzi disponibili subito e avuti anche in garanzia sempre nell arco delle 48 ore

, ora vorrete sapere cosa ho cambiato in garanzia , bhe al motore niente di niente è un frullino molto affidabile ( e qui gratto) il testastretta , mentre come al solito ho sostituito i dischi in garanzia

, le vaschette dell olio che perdevano che poi ho sostituito con delle rizoma perche anche quelle nuove perdevano

, il cruscotto per un difetto "estetico" , viti del paracalore perse , insomma "fesserie"
veniamo ai pro
Ciclistica ottima con ottime sospensioni
allungo del motore anche essendo un bicilindrico di solo 848 cc ha un bel tiro e una bela cavalleria .
elettronica eccezionale cambio elettronico impeccabile e tc ben tarato
Gomme di primo equipaggiamento al top le rosso corsa sono azzeccatissime con questa moto sia in strada che in pista ho fatto quasi 6000 km fra pista e strada
Linea della moto eccezionale da ferma e un opera d arte
assistenza ducati eccezionale
consumi ridottissimi spesso sono andato anche oltre il 20 a litro
freni anteriori veramente eccezionali
------------------------------------------------------------
veniamo ai contro
Posizione di guida piu estrema di una normale naked ed è una moto per single
Cambio lungo e nei primi km di rodaggio impreciso , al dispetto di un cambio elettronico impeccabile
motore "burbero" sotto i 4000 che non ama andare al passeggio ma ama girare alto e per chi vuole una moto da usare tutti i giorni non è il massimo
Moto da week end e pista , usarla tutti i giorni sarebbe impossibile almeno per me
costi di manutenzioni imposti da ducati assurdi anche se i tagliandi sono previsti ogni 12000 km e il primo a 1000
freno posteriore inesistente e poco modulabile
Periodo obbligatorio di adattamento a ciclistica e motore .....io per adattarmi a questa moto ho dovuto percorrere qualche migliaio di km
--------------------------------------------------------------
vale per quello che costa , assolutamente si rapportato ad altre ducati e moto di pari valore e settore io l ho pagata 11000 a km 0
spero di esservi stato utile e credo di essere stato il più obiettivo possibile