L'ultima discussione nella quale mi sono sentito di difendere un utente è relativa ad una MTS Pikes Peak (Top di Gamma da 22.600 euro di listino) che si è lamentato per le finiture non all'altezza della moto.
Al di là dei modi non molto educati con i quali si è rivolto anche agli amministratori del forum Multistrada (che lo ha fatto passare dalla parte del torto), io ho concordato con le sue lamentele.
In particolare, la sua moto presentava dopo qualche settimana i seguenti difetti:
- adesivi fianchetti e codone che si sollevavano (parti sostituite con altre che dopo poco hanno presentato lo stesso difetto)
- accoppiamento plastiche zona anteriore non perfetti (smontati e rimontati poi dal concessionario)
- perdita liquido tappo olio frizione (tappo difettoso)
- vibrazione e risonanza del piccolo parabrezza al minimo (per due guarnizioni delle viti mancanti)
Per carità, le moto sfigate ci sono ovunque (e la preconsegna dipende purtroppo molto dal concessionario).
Ma, al di là di tutto, ho concordato con lui sul fatto che, pure essendo problemi di entità "minori", non possono essere accettati nella maniera più assoluta quando si paga una moto ventiduemilaseicento euro.
Nulla da fare. I fedelissimi non hanno accettato questa tesi. "Sono caratteristiche" - hanno scritto.