Premetto che il mio CB ha 6000km, scarico GP Pro col suo decatalizzatore, Memjet mono e forcella un po’ “spippolate” ma originali. Altra cosa da tenere presente è il mio tipo di guida: non arrivo mai a fare staccate assassine e non tiro mai il motore fino a far intervenire il limitatore. Il tutto salvo errori o salvo puntate in pista (cosa che con il cb vorrei fare al più presto).
I lati positivi del cb sono molti di più di quelli negativi, anzi a mio avviso il cb ha una sola pecca: il cambio fa troppo rumore.

Non è impreciso è proprio fastidioso… quando metto la prima da fermo ho la sensazione di fare una granita di ingranaggi! Quando cambio in movimento la situazione migliora, ma è il primo cambio che mi lascia stupito per il rumore. Tolto questo il resto è una esplosione di note positive.
Il motore è veramente incredibile, mi sono trovato più volte in sesta a riprendere da poco più di 2000 giri senza particolari problemi.
Spinge subito e man mano che salgono i giri sale la spinta, aumenta il rumore e il tutto è molto coinvolgente! E’ vero che non ne ho provata una originale ma con questa configurazione impenno senza fatica in seconda di gas e in terza con un po’ di impegno. Forse avrei voluto altri 1000 giri utili, ma diciamo che è proprio per trovare il pelo nell’uovo.
Freno posteriore promosso, anteriore non male, ho provato di meglio, ma anche di peggio.

Le sospensioni le ho trovate discrete, per ora non le butterei ma forse le farò rifare da un amico che corre in un trofeo e che ha nella modifica dell’idraulica la sua specialità. Il problema è che le trovo troppo secche e nervose, a me piace far lavorare le sospensioni, queste invece mi fanno rimbalzare come un canguro e di conseguenza mi scompongono un po’. Niente che me la faccia rendere inguidabile però. Se la curva la faccio a gas costante è anche precisa.

Leggendo sul forum ho anche paura di essermi fatto influenzare un po’ sulla negatività delle sospensioni.

In due mi trovo molto comodo, è corta e controllabile! La posizione di guida mi piace, la sento tutta sotto controllo.
Volevo ritornare un attimo sul motore: mi esalta proprio! Continuo a spalancare con un bambino adrenalinizzato! Ragazzi ma quanto cavolo sono corti i rapporti di sto motorone?

A causa di ciò avrò problemi con punti-patente e gomma posteriore.
Per la patente mi affiderò al fato, per la gomma posteriore invece mi farò dare una gomma in mescola dal mio amico. Ho notato che le gomme in mescola, per proprietà che voi conoscete meglio di me, durano molto di più.
Una cosa che mi piacerebbe fare è rimettere le frecce originali ma non saprei come fare perché per mettere quelle a led che ho su hanno tagliato i fili. Uff.
Il puntale, ecco, il prossimo step potrebbe essere quello.
Sono molto soddisfatto di questa moto e spero di sparare 4 chiacchiere con voi con qualche bella birra in mano!