Ciao ragazzi,
e' passato un anno da quando ho comprato la mio CB nuova di pacca cosi' vorrei condividere con voi le mie personalissime impressioni.
Mi e' sempre piaciuta la CB e me ne sono innamorato qualche anno fa quando la provai per caso ad un Honda Day.
Dopo tanti tira e molla e imprevisti l'anno scorso, per i miei 40anni me la sono voluta comprare nuova di pacca consapevole che potrebbe uscire a breve una nuova versione...
Tornassi indietro lo rifarei? Cento volte si!!!
Ho guidato i primi 1000km con la moto completamente originale e mi ha subito trasmesso la sensazione che ricordavo: e' una moto matura, bella e non ha bisogno di particolari modifiche: l'erogazione e' di burro ma se si chiede ne ha piu' di quanto serva in strada, i consumi sono ragionevoli e si puo' usare veramente a 360 gradi.
La uso tutti i giorni per il tragitto casa ufficio e quando riesco la porto a scorrazzare sui passi Liguri dove e' una vera goduria guidarla.
Eliminando le alette in plastica del sotto sella e sfruttando lo spazio dietro le griglie anteriori del serbatoio riesco a portarmi sempre dietro:
- Un completo anti pioggia tucano urbano nano
- Uno zainetto per gli acqusiti
- Un panno in microfibra per asciugarla
- Telpass
- Ragno
Spero di portarla prima o poi in pista e sono sicuro che mi fara' rivivere alla grande i vecchi ricordi di quando frequentavo le piste...
L'anno scorso, a fine estate, ho rifatto le sospensioni (vedi tutorial) montando un kit Andreani + mono Ohlins e la moto e' migliorata tantissimo ciclisticamente!
Secondo me questa e' la prima modifica da fare, non solo sulla CB, perche' oltre al piacere di guida si guadagna tanto anche in sicurezza. Le sospensioni originali comunque non sono male da nuove e permettono sicuramente di divertirsi un sacco prima di avvertirne i limiti quindi direi che non e' un "obbligo" come su certe moto che hanno ad esempio le forcelle "vuote" (flauti all'interno) ma altamente consigliate e da mettere in cima alla lista delle modifiche come gia' detto e ridetto sul forum.
Il portatarga originale non mi ha disturbato particolarmente esteticamente ma poi ho ceduto e ho montato un bel Rizoma con frecce piccole... non penso di tornare indietro ma vedremo questo inverno con la pioggia e tutti gli schizzi che la ruota posteriore tira su.
Ho letto molta gente lamentarsi dell'erogazione a gas costante e sulla mia un po' si avverte ma devo essere sincero non e' a livelli cosi' fastidiosi (potrebbero aver migliorato la situazioen nel corso degli anni?) pero' devo ammettere che scollegando la sonda lambda la moto diventa ancora piu' pastosa cosi' dopo le varie prove che ho fatto per capire meglio il funzioanmento ho deciso di tenerla scollegata.
Dimenticavo... quest'anno ho montato per la prima volte delle gomme Dunlop e... che figata!!!!
Al prossimo giro penso di rimontare Pirelli solo per verificare la differenza ma queste D211 GP Racer mi mettono sempre il sorriso in bocca, spero siano sincere e che mi avvisino perche' ogni giorno mi viene da osare un pelo di piu'...
Ad oggi, riassumendo, le modifiche che ho apporte sono queste:
- cambio rovesciato (una fisima che ho da quando avevo l'RGV250 con cui ho iniziato a frequentare le piste)
- conta marce (mi piace averlo, lo trovo comodo)
- sospensioni (insieme alle gomme sono i soldi piu' ben spesi nelle moto)
- porta targa Rizoma + frecce piccole (acquistato e montato impulsivamente, vedremo...)
- O2 Eliminator (perche' no!?)
- Dunlop D211 GP Racer (mi sorprendono sempre piu'!)
- a breve una piccola/grande chicca...stay tuned! ( )
Ho lasciato da parte terminali, centraline, filtri perche' secondo me il motore non ha bisogno di niente, gira benissimo cosi' e non voglio pasticciarlo troppo ma devo ammettere che a volte un terminalino lo vorrei e quando sara' il momento di cambiare il filtro probabilmente optero' per un BMC... insomma, vediamo se riusciro' a resistere!
Di sicuro montero' un kit con passo 520 appena sara' da sostiruire quello originale! Un'altra modifica furba che rende piu' di tanti terminali e terminalini!
Cosa non mi piace?
- La strumentazione non mi disturba ma neanche mi convince al 100 per cento
- La frizione idraulica pensavo fosse piu' morbida da azionare. Ultimamente mi sembra si stia ammorbidendo un po ma potrebbe solo essere che ci ho fatto l'abitudine. Potessi scegliere non so se preferirei una frizione idraulica o una buona frizione a cavetto... bhoo...
- quella dannata serratura della sella passegero! Non riesco quasi mai ad inserirla e aprirla alla prima! Anche rimontare la sella non e' comodissimo secondo me con quei due ganci.. mah...
- la mia colorazione non mi dispiace ma se avessi potuto scegliere l'avrei presa tutta nera o con la colorazione della barracuda senza pero' tutti gli accessori.
- l'orologio della strumentazione che ha solo il formato 12 ore. Lo odio, vorrei il formato 24 ore!
Cosa vorrei in piu'?
- qualche indicazioen in piu' nella strumentazione: marcia inserita, consumi, temperatura ambiente... mi piacciono queste scematine
- Cornering ABS
- Cambio elettronico: recentemente ho provato una moto con il cambio elettronico ed e' veramente comodo ed esaltante!
- Traction Control: non penso che sia critico con un'erogazione cosi' dolce ma se ci fosse si potrebbe aprire piu' spensierati magari con il freddo o si potrebbe andare a cercare l'intervento per capire i limiti..
...
Per finire, vorrei ringraziare tutti voi del forum per l'accoglienza e l'amicizia che mi avete dimostrato (con alcuni mi sento anche in MP e Whatsup) e alla fine queste mie riflessioni sono solo un riassunto di cose e consigli gia' detti da voi. Questo vuol dire che e' un bel forum di gente seria su cui fare sempre affidamento per problemi, consigli o semplicemente due chiacchere.
Mi piacerebbe proprio incontrarci di persona, magari per un bel giro + pranzo ma con due bimbe piccole ho e avro' il mio bel da fare ancora per un bel pezzo...
Ciauuuuu!!!
Marco