Interrompo un pò la serie ricordi perchè mi è sovvenuto il fatto che oramai sono 6 mesi che ho comprato la CB ed è oramai tempo di consuntivi. Certamente sono considerazioni che devono tenere conto di alcuni fattori:
- La mia scarsissima abilità di guida unita ad una costante di farmi male e di far male alla moto.
- I miei pneumatici non sono proprio l'ideale per fare qualche piega pronunciata.
- Il tragitto casa-lavoro è stato finora l'unico banco di prova della cavalcatura.
Devo altresì premettere che la mia moto è praticamente originale, in quanto centralina e decatalizzatore li ho prontamente quanto felicemente eliminati (se qualcuno li vuole spedisco subito a prezzo irrisorio).
PRO
- All'inizio mi aveva spaventato, provenendo da una hornet 600, con una erogazione appuntita e incazzata. Rimessa originale ho invece ritrovato tutto ciò che cercavo in una Honda: morbidissima di erogazione, muscolosa di coppia, incavolata quando serve e facilissima da usare.
- La frizione... mio dio che capolavoro! E' praticamente un giocattolo e l'idraulica è precisissima.
-Legata al secondo punto la moto, pur essendo una maxi, è super agile nel traffico e ragala una confidenza da scooter.
- La coppia è piena, presente morbida ma muscolosa. Se passeggi il cambio te lo scordi.
- E' proprio una bella moto, parcheggiata fa un figurone e guidandola ti senti proprio figo :-)
- Ultimo che mi viene in mente è la posizione di guida. La Hornet era seduta dentro la moto, la CB sei sopra, più attivo... meglio.
CONTRO
- BEVE, caxxo come beve. E' una alcolista anonima senza possibilità di redenzione. 17,5 con un litro sono possibili solo se uso l'acceleratore come quando palpo mia moglie. Super delicato altrimenti si incazza! E quando era tarocca anche così non superavo i 14! Ma c'è qualche cosa che possa fare per farle capire alla moto che non è nella benzina che risolve i problemi?
- Anteriore un pò leggerino. Niente di preoccupante si intende ma mi da l'impressione di poca sostanza... sarà comunque l'impressione di un cancello!
- Non sempre parte prontamente. A volte devo far girare il motorino un attimo più del dovuto.
- Per mia moglie la ciccia è poca! Strapuntino povero e scomodo e nessuna possibilità di contrastare la coppia debordante.
- Qualche particolare sotto tono come l'aggancio dei fianchetti. Ma tutto il resto è all'altezza.
- Devo cambiare gomme!
Questo è quello che fino ad ora mi è saltato all'occhio, fermo restando che per 4000 euro ho preso un arnese che soddisfa pienamente ogni prurito motociclistico...