No guarda che la messa in moto è una roba e le mappe che vengono utilizzate dalla ECU in marcia è un'altra.
Solitamente questa anomalia è dovuta a una scarsa efficacia della batteria, che può essere a causa di un problema della stessa batteria (che escluderei per via delle varie sostituzioni) o di un problema di assorbimento del cavo di massa, del positivo o di un motorino "duro" che assorbe troppo.
Per vedere questo servirebbe una pinza amperometrica, ma immagino tu ne sia sprovvisto.
L'unica verifica facile è quella di controllare il collegamento di massa al telaio, quindi prendi un multimetro/voltometro anche da 4 soldi che abbia una pila carica, metti la scala in ohm al minimo del valore e tocchi con un puntale il centro polo negativo della batteria (NON il cavo ma il polo) e con l'altro un punto di massa telaio sicuro. Il valore deve essere in una visione teorica inferiore a 1 ohm, nella visione reale viste le grandezze della sezione dei cavi, troverai se tutto

0,2/0,3 ohm
Se trovi di più, devi rifare i contatti di massa su telaio e quella del polo.
La stessa prova dovresti farla sul positivo, ma bisognerebbe controllare sullo schema se il positivo che arriva al motorino e un cavo singolo o se in mezzo c'è qualcosa che possa alienarti il valore.
Se invece l'apparato elettrico è

, io proverei con le candele
