Comunque riportavo la mia esperienza sul cambio elettronico e sul suo funzionamento ma e stato censurato perch
è parlavo di ducati che l
'ha di serie ,

rientriamo nell
'ambito cb sperando che non sia di nuovo censurato , dicevo si usa sull
'asta di rinvio del cambio un sensore ( cella di carico ) o un semplice interruttore che in salita marcia invia un segnale alla centralina aggiuntiva nel caso della cb dedicata al cambio elettronico oppure a centraline aggiuntive motore come la powercommander , non fanno altro che un taglio di alimentazione e corrente su una o piu cilindri permettendo l
'inserimento della marcia in salita senza levare gas , nel caso di moto che l
'hanno di serie si calcolano piu variabili per avere un cambio elettronico pi
ù preciso tipo apertura farfalla ecc ecc , ma giusto ieri parlavo di questa cosa ad un caro amico che ha una r6 e diceva che un preparatore qui a napoli inserisce questa funzione su cent
ralina di serie yamaha che credo sia una cosa migliore di una centralina aggiuntiva , su internet si trovano dei kit in vendita dai 400/500 euro solo
per questa funzione e vanno naturalmente inseriti nell
'elettronica di serie e funzionano egregiamente , penso che sulla cb che ha un cambio molto preciso se ben installato un cambio elettronico sia un ottimo accessorio .......si hanno vantaggi enormi sopratutto in pista , se non mi censurate sulla mia moto e un piacere usarlo e se si puo istallatelo :D