Non voglio per forza contraddirti ma volgio solo fare un pò di chirezza e farti vedere un pò di dati strumentali. Premetto che fino ad un anno fà la pensavo esattamente come te e siccome non avevo voglia di vedere il padellozzo sotto la moto ho preso il decat e lo scarico arrow thunder. Poi siccome la moto aveva perso ai bassi mi sono detto che ci vuole, modifico il db killer, ricreo la stessa pressione dello scarico originale e il gioco è fatto! Appena però iniziato a fare le misure

non ho capito più niente
I dati sono i seguenti (con pressione fissa a 78m3/h)
Scarico originale 3830 Pa (pascal)
Catalizzatore + arrow con db killer 6540 Pa
Catalizzatore + arrow senza db killer 1470 Pa
Catalizzatore senza terminale 1800 Pa
Decat + termiale originale 3190 Pa
Decat + arrow con db killer 6400 Pa
Decat + arrow senza db killer 780 Pa
Decat senza terminale 1170 Pa
Se fosse come tutti pensano basterebbe togliere il cat e lasciare il terminale originale, oppure togliere il cat e modificare il db killer del thunder ma purtroppo queste sono le configurazioni più vuote ai bassi.
Non bisogna considerare lo scarico come un semplice ciruito per convogliare i fumi, ma un impianto dove si devono sia espellere i gas ma anche gestire delle pressioni e contropressioni al suo interno poichè l'andamento è di tipo pulsante.
Inoltre il tipo di scarico della nostra moto non é un semplice 4-2-1 ma 4-2-1-cat-terminale e il cat se si trova proprio lì c'è un motivo ben preciso altrimenti avrebbero potuto optare per un terminale con annesso catalizzatore