Volevo inltre dire qualcosa riguardo al decatalizzatore o decatalizzare si o no o perde o non perde ai bassi....ecc ecc ecc
Quando si effettua una qualsiasi modifica all'impianto di scarico che riguardi il cat o il terminale inevitabilmente sulla moto cambia qualcosa, l'erogazione, la coppia, la potenza e la carburazione.
Queste cose sono SEMPRE legate l'una a l'altra in quanto lo scarico originale é stato progettato per questo come la centralina é stata mappata anche per rispettare tutto questo.
La modifica dello scarico é una cosa molto complicata e qualsiasi modifica va a migliorare 1 dei 4 parametri descritti a discapito degli altri 3 e no basta dire va meglio o non va meglio, ha più coppia o meno coppia. Il fatto é che qualcuno si trova bene con o senza catalizzatore solo per gusto o sensazioni ma niente altro
Vorrei chiarire un'altra cosa semplicissima: il "tiro ai bassi" va sempre rapportato al numero di giri, molti affermano che scatalizzando la moto tira di più ai bassi ma forse non si sono mai resi conto a che regime di giri sentono questo "tiro". Se si hanno ad esempio 40N/m di coppia a 3000 giri si stanno erogando 23 cv, mentre se si ha la stessa coppia a 4000 giri si stanno erogando 31 cv e non é la stessa cosa. La coppia é la stessa ma avviene ad una velocità diversa e con più cv sotto il culo! Sono solo sensazioni diverse
