Emanuv forse ho capito cosa ti capita...mi succedeva spesso anche a me e ti spiego quando....andatura tranquilla quando inizio a scalare e mi prende un'attimo di indecisione,schiaccio con il piede per scalare e istintivamente (visto il cambio morbido e sensibile) non premo abbastanza per innestare bene la marcia bassa e il cambio diciamo che si ferma a metà simulando una folle e lo capisco subito infatti in quel preciso momento non rilascio assolutamente la frizione e non scalo perche' se cercassi di farlo (sempre con la frizione premuta)si sentirebbe la marcia grattare di brutto (ti fa' vibrare tanto anche il piede) per poi dare un colpo secco e violento e a quel punto entra la marcia....ecco in quel caso (sempre con la frizione premuta) invece di cercare di scalare riduco la velocità fino ad essere quasi fermo per poi cercare la folle,da quasi fermo e trovata la folle torna tutto normale.....le prime volte insistevo subito nel cercare di scalare lo stesso e non ti dico la presa male nel sentire la mitragliata e il colpo secco

ho risolto quasi totalmente il "problema" scalando con decisione e non piu' sfiorando il cambio....mi capitava anche sull'hornet.
Se il tuo "problema" è quello che ti ho descritto sopra ti consiglio di abituarti a scalare senza "distrazioni" perchè se ti capitasse mai una cosa del genere in una staccata durante una guida allegra si creerebbe una situazione quasi irrimediabile.....DRITTO ASSICURATO quindi occhio!