Al di là dei saluti di marca (e dei luoghi comuni), il concessionario è il cuore dell'affezione a un marchio.
Io ho avuto Honda per 10 anni fino a quando non è cambiato il Responsabile del mio concessionario.
E sommando la mancanza di quel rapporto che si era instaurato alla mancanza di modelli acquistabili (ai tempi l'unica moto che poteva interessarmi era il VFR 1200 ma non mi misero nelle condizioni di acquistarla - e per fortuna.....) mi ritrovai a dialogare con Ducati scoprendo che il 90% di quello che si dice sono stereotipi (come spesso accade).
Fino ad oggi ho avuto cortesia, ottimi prezzi e supporto costante. Ripeto, fino ad oggi. Se domani dovesse cambiare il vento, vedremo.
Honda mi disse che per il CB mi poteva dare Eurotax Blu ("Sai, le vendo nuove a 8.800, cosa vuoi che ti dia della tua....."). Da quello che leggo qui intorno molti concessionari di altre marche pagano meglio di Honda.
Ecco che il concessionario diventa il fulcro che può farti cambiare idea (oltre all'affezione per una moto).
E questo post ne è l'esempio palese.