Mi riallaccio a questo 3d per portare nel forum la mia esperienza personale ......allora con i dischi di serie "wave" mi sono trovato malissimo ma non come frenata ma come durata i dischi di serie sono durati meno di due cambi pastiglie , allora avevo deciso di prendere una serie di dischi aftermarket , all'inizio volevo restare nel wave e prendere i braking ........ma poi visto che per me non portano nessun vantaggio se non scenografico ho optato per i brembo che nella serie oro sono come i braking ossia semiflottanti e costano uguale ........poi per 80 euro in più prendevo o discacciati o brembo super sport che sono flottanti veri .......allora ho deciso per i brembo super sport .......dovrò solo riabbituarmi ai campanelli delle renne di babbo natale quando cammino visto che sono abbastanza rumorosi per colpa dei nottolini flottanti .......i t drive costano troppo e su una moto come la mia era veramente troppo oltre che sentendo pareri autorevoli hanno solo il vantaggio di essere piu leggeri rispetto i super sport ma frenano alla grande entrambi .
Poi c e la questione pastiglie zcoo mescola ex e ex-c , la differenza fra le due serie di pastiglie e solamente nel tipo di mescola e nella diversa destinazione delle gare in cui vengono applicate .....praticamente le ex sono piu morbide delle ex-c e hanno un mordente meno pronto alla prima pinzata e sono molto modulabili , mentre le ex-c sono più pronte alla prima pinzata e quindi meno modulabili e quindi più dure ma anche più aggressive , quindi su un disco wave che mangia molto le pastiglie e più indicata perchè il consumo e del 20 30% maggiore su un disco tradizionale ma è una questione personale di scelta fra le due mescole , sulle istruzioni contenute all' interno delle pastiglie non c'è nessuna indicazione su quale profilo di disco vadano montate , quindi si possono usare entrambe le mescole su entrambe i dischi e viceversa

poi secondo me e importante anche abbinare dischi e pastiglie "racing" a dei set tubi in treccia se frentubo ancora meglio .......
Dopo tutto questo preambolo alla fine ho scelto per lo zetone dischi standard brembo supersport e non piu wave e flottanti veri pastiglie zcoo in mescola ex-c e tubi in treccia frentubo sperando di non fare casini e di ottenere durata e efficienza dai freni della zetona .