bisogna premettere alcune cose:
la pressione dei pneumatici è a posto? per un uso sportiveggiante e con il solo pilota, dovrebbe essere 2.1/2.2 sull'anteriore e 2.3/2.4 sul post.
la taratura delle sospensioni a livello di confort e affondamento è ok, ti piace così?
se queste due cose sono a posto, per avere un maggior carico sull'anteriore e di conseguenza aumentare il grip del pneumatico sull'asfalto, si può intervenire in vari modi:
prima di tutto io proverei a sfrenare un pò il ritorno idraulico della forcella, in modo da lasciare la forcella più libera e quindi avere la ruota più attaccata all'asfalto.
se non basta, prova a aumentare il registro in compressione idraulica sul mono, o ad aumentare il precarico molla sempre del mono.
in ultimo si può caricare di più l'anteriore aumentando l'altezza della moto sul posteriore (se il mono lo permette) oppure sfilando leggermente la forcella (questo io però lo terrei come ultima spiaggia, in quanto la corsa della forcella della nostra moto è già molto limitata).
spero di esserti stato utile, e attendo le bastonate dai colleghi forumisti

, che sicuramente avranno delle teorie diverse dalle mie.
