la problematica fondamentale è che c'è troppa gente che si riempie la bocca di termini tecnici quando basterebbero nozioni di base e ragionevolezza
1) telaio leggero /pesante.. caratteristica fine a se stessa.. serve ad alleggerire la moto.. una moto leggera si guida meglio di una pesante.. ma un telaio leggero non è migliore di uno pesante.. vogliamo parlare dei tralicci in tubi d'acciaio delle ducati?
2) il telaio serve ad unire le parti della moto... a definire alcune quote ciclistiche e ad evitare che le forze che agiscono sul mezzo nelle situazioni critiche determinino torsioni ed inneschino oscillazioni.. non c'entra su come una moto scende in piega
3) la hornet ha lo stesso telaio della cb... la hornet ha delle ottime sospensioni di serie e delle corrette quote ciclistiche all'avantreno... la hornet ha un suo campionato e corre con successo nella roadster cup.. la cb no... di cosa è la colpa?
4) la cb ha il telaio adeguato alle sue caratteristiche.. nessuno nega che col perimetrale del cbr andrebbe meglio, ma vi faccio notare che sono le altre naked che hanno telai sovradimensionati, non la cb il contrario...
5) dateje er gas (se siete capaci) e fatevi meno seghe... che se la mia cb, correttamente assettata, non fa una grinza in piega a 200 all'ora sui curvoni di Misano e Vallelunga, le vostre non sono da meno... e tutte indistintamente possono essere condotte molto più velocemente di quanto nessuno di noi (tutti compresi nessuno escluso) fa o farà mai
