Fabiosire, ti quoto al 100% sul discorso tutela del forum e che il 3ad fosse sicuramente una iniziativa giusta di confronto e spiegazioni ti fa solo onore, giustamente hai voluto vedere più in là della mera pubblicazione di annunci di vendita; però per come sono fatto io non lo avrei mai aperto per chiedere ad altri se quello che facevo era giusto o meno o anche solo per avvertire del perchè lo facevo... ma d'altronde ognuno è fatto alla sua maniera.
Concordo sulla liceità delle interrogazioni che hai posto, e mi è stato chiaro fin dal tuo primo post del nesso delle tue perplessità riferite alla mia vendita: per cui non mi sono mai sentito più del dovuto inquisito.
Partendo dal presupposto che io sono pulito... chiarisco inoltre:
1) non ho la benchè minima intenzione di demolire il telaio: verrà venduto e fatto regolare passaggio di proprietà
2) la moto venduta dopo 1 mese di vita valeva in permuta, per lo stesso concessionario che me l'ha venduta, 7500€ (e chiaramente 0 sconto sulla nuova)... lasciamo perdere se andavo in un'altra marca (me ne hanno offerti 6500€ in Ducati)... va bene alimentare il mercato, ma entrare a braghe calate in retromarcia in concessionario no! Per cui ci metterò del tempo e sbattimenti vari ma per lo meno mi sentirò contento di aiutare qualche altro motociclista con i miei pezzi, con la coscienza a posto perchè i pezzi sono come nuovi ma venduti come usati (il che per non è poco, ma d'altronde chi me li pagherebbe al prezzo del nuovo?), e sicuramente almeno i 7500€ li prenderò e se sarò bravo anche qualcuno in più. Io di fretta non ne ho... comunque anche se anche ne prendessi solo 7500€ fra un anno (escluso spese di spedizione) sarebbe comunque stato il prezzo giusto della moto... ma tra un anno non dopo 1 mese, e soprattutto se la moto fosse usata, non con 1800 km.
3) Per smontare una moto, essendo io perito meccanico e lavorando come disegnatore / progettista cad in ambito meccanico / automotive, non ho avuto particolari problemi... poi avendo un'officina artigiana di famiglia con palanchino, chiavi a go-go e spazio... direi che in 2/3 giorni (non completi) ce l'abbiamo fatta tranquillamente (mio zio ha 75 anni ma esperienza sulle piccole problematiche che possono sempre capitare).
4) la vendita a pezzi delle moto non è il mio lavoro, non voglio che lo diventi, ma avendo la possibilità e capacità di farlo (non di rimontarla, quello lo lascio fare a chi è capace e chi sa come farlo) piuttosto che buttare soldi dalla finestra con fasulle vavutazioni dell'usato da parte dei venditori, preferisco "rischiare" e al massimo me la dovrò prendere con me stesso se avrò sbagliato.

a tutti
Lorenzo