di AzzoCB il sabato 11 settembre 2010, 8:03
Ciao raghi, non so, forse batterò tutti i record, ma ieri mi è capitata per la prima volta questa cosa..... a solamente 80km totali di vita del cb :D
La situazione era questa: stavo andando molto tranquillo, circa 90km/h extraurbano, e come mi disse il concessionario cercavo di metter dentro più marce possibile per mantenere il numero dei giri motore basso ke, a detta sua, nei primi 500km nn dovrebbe superare i 4-5000... Morale: ero in accelerazione in salita su un cavalcavia, in curva, ai 90 in quarta marcia a circa 3500-4000 giri, quando decido di metter dentro la quinta (o ero in terza e volevo metter la quarta non ricordo), ma il cambio probabilmente l'ho fatto tirando la frizione solo parzialmente.. Risultato: quando ho dato gas, per un attimo la marcia l'ho sentita dentro, ma poi improvvisamente mi è uscita e ho tirato una sfollata.. ma ero in curva in salita.. prontamente ho tirato tutta la leva, dato un colpo deciso e inserita la marcia precedente, non ho avuto grossi problemi, ma rimane il fatto ke nn me l'aspettavo.. principalmente per il fatto ke con il gsr600 mai successo una volta e le cambiate a frizione "sfiorata" venivano sempre perfette... poi aveva altri difetti, era molto macchinoso, a volte diventavi scemo a trovare la folle, la prima a volte nn ne voleva sapere...
Dai vostri post quindi desumo che:
1) probabilmente è piu semplice succeda durante il rodaggio per via dell'assestamento di tutte le parti e dell'olio non ottimale
2) è sempre bene cambiare ad un regime di giri piu sostenuto, diciamo 5000giri
3) con mamma honda le cambiate vanno fatte senza esitazione, con un gesto mano-piede deciso e soprattutto la frizione va tirata tutta e sempre?!? Se uno va deciso col piede e al numero di giri giusto, posso cambiare anke col cb senza frizione?
4) spero davvero migliori col tempo... spero solo ke sia tutto dovuto al fatto ke è nuovo e che cmq richiede il giusto comportamento da parte del pilota..
Ciaoooooo!!!