Secondo me, si stanno facendo troppe generalizzazioni e si stanno cercando regole troppo "universali"....
Per andare con ordine:
- CB con BT015 non dico che il post si chiuda andando dritti... ma poco ci manca;
- Metzeler sportive, così come Pirelli sportive (le carcasse sono le stesse) hanno un profilo volutamente più stretto e con maggior curvatura (quindi il posteriore si chiude con più difficoltà rispetto ad altri pneumatici);
- la ciclistica è fondamentale per determinare quale gomma si chiude (post, ant o entrambe); tendenzialmente, una ciclistica equilibrata porta alla chiusura di entrambe le gomme;
- l'angolo di piega, a parità di curva, di peso e di posizione del baricentro è funzione della velocità => all'aumentare della velocità, aumenta l'angolo di piega...
- il confronto andrebbe fatto con stessa moto, stesso pilota, stesso stile di guida, stesse sospensioni;
- Survivor, se non hai chiuso il BT015 è perchè non avevi ancora la dimestichezza ed il senso di sicurezza che le Power One ti hanno fatto trovare.
Alla fine, hanno ragione tutti....
