Usa sempre la frizione fa bene al cambio altrimenti si risparmiavano una leva...
Se proprio non ne vuoi sapere monta un cambio elettronico, consiste in un dispositivo costituito da un sensore meccanico e da una scatola contenente l’elettronica di controllo. Esso permette, nell’uso sportivo veloce della moto, di inserire la marcia superiore senza chiudere il gas e senza utilizzare la frizione.
Agendo per mezzo di un sensore, installato sull’asta della pedaliera del cambio, questto controlla un tempo di cut-off che permette al pilota di inserire la marcia superiore senza chiusura del gas e/o azionamento della frizione. La durata del cut-off è impostabile tra 33 e 60ms ed è visualizzata per mezzo di una barra di 10 led rossi posta nella eBox.
Nato dall’esigenza di rendere più rapido il cambio marcia in circuito e consentire al pilota una maggior concentrazione, sia fisica che psichica, sulla guida del mezzo non è indicato per essere usato a bassi ergimi di rotazione e/o nella guida turistica lenta, si consiglia pertanto di disattivarlo ogni qualvolta si è al di fuori di un circuito chiuso.
