Inanzitutto non entro nel merito di cosa si scriva sulla moto, la tipologia di giudizio della testata è responsabilità di chi ne scrive.
Dico solo che Motociclismo ha parlato egregiamente anche della 1190 Adventure KTM, non solo del GS 2013.
Così come In Moto ha approfondito sia la tematica MTS 2013 che Adventure 2013.
Quanto alla polemica alimentata in queste pagine la situazione non è così.
Non mi interessa difendere nè Motociclismo, nè In Moto - lavoro con entrambe le testate, non mi cambia nulla difendere l'una o l'altra parte.
Poi è il tipico Italian Style: condannare a priori. E andare avanti per la strada della condanna. Fa interesse di notizia (anche su un forum).
I fatti sono che Motociclismo ha pattuito un'anteprima editoriale rispetto alle altre testate.
Questo fatto li ha posizionati il primo giorno di test.
E' morto il tester inglese.
Tutti quelli che hanno avuto modo di provare la moto il primo giorno ne hanno scritto (inclusi gli stessi inglesi).
Tutti quelli che non hanno potuto provare la moto non ne hanno scritto.
BMW ha scelto di interrompere il test per via dell'incidente.
Motociclismo ha ricordato il giornalista sul web, non lo ha fatto sulla carta stampata per una scelta editoriale (ha preferito il ricordo alla speculazione della notizia).
In Moto ha spiegato ai suoi lettori il perchè non ci sia traccia della prova del GS annunciata (e non ho trovato la vena polemica che voi avete visto, è un editoriale pulito e pacato).
Editorialmente ha scelto il ricordo cartaceo (e non web) del giornalista scomparso (ndr: Motociclismo sfiora anche i 300.000 contatti unici sul web. Ricordando il giornalista sul web ha raggiunto molte più persone di chi lo ha ricordato "solo" sulla carta stampata).
Non vedo nè furberie, nè incompetenze BMW, nè tantomeno speculazioni sulla morte.
Vedo 3 soggetti che hanno fatto il loro lavoro (e che hanno dovuto sopperire a una tragedia) mantenendo tutti e 3 dei parametri professionali.
Poi, se si vogliono vedere trame e furberie ovunque per riempire pagine di polemica fate pure.