Sulla sicurezza siamo perfettamente d'accordo, finchè parliamo di un paio di sensori per rendere sicura la frenata (ABS) o farti tornare a casa in sicurezza sotto un diluvio (traction control) non posso che essere d'accordo.
Il mio pensiero va oltre lo specifico sistema di controllo adottato o la sua reale utilità... quello che mi preoccupa è che continuando di questo passo, tra qualche anno, avremo :
anti wheeling, traction control, abs, cbs, sospensioni autoadattive, sensore per l'angolo di piega e qualcos'altro che nel frattempo verrà inventato.
Ovviamente tutti questi sensori e parametri interagiranno tra loro influnenzandosi a vicenda, variando migliaia di volte al secondo, a seconda che tu sia in curva, in frenata, in piega, in accelerazione...ecc.. ecc... ma se uno di questi sensori si guasta nel momento sbagliato? magari mentre sei in piena curva, in piena velocità, con giroscopio, sospensioni, traction control e caxxi vari che fanno i salti mortali per tenerti in piedi?
ecco ho solo

di guidare un giorno un mezzo sul quale la mia unica esperienza in materia di guida, si tramuterà esclusivamente in un atto di fede verso tutto ciò che non sarà più prevedibile o controllabile dal mio buonsenso (con buona pace di decenni di esperienza accumulata per imparare a guidare)