Ero convinto anch'io Nicola! Ma qualche giorno fa ho fatto una giornata ospite in Petronas e ho parlato con i tecnici che collaudano le varie tipologie di oli, compreso quello usato sulla Mercedes di F1 (testato su un motore di una CBR600RR per i test dai 14000 ai 15500 giri) e loro sono certi che un olio consigliato e dogma.
Dicono che un grosso errore di valutazione che di solito si fa è giudicare qualitativamente un olio dalla gradazione, pensando che più il valore è alto, e meglio è. Non è assolutamente così. (immagino tu lo sappia ma lo dico per gli altri che non..)
Il valore di gradazione è scelto dal costruttore in base alle tolleranze dei propri propulsori.
Esempio pratico e da prendere con le molle, perché semplificato:
il valore "30" è la gradazione voluta dal costruttore, Honda in questo caso, a 100°C di temperatura dell'olio stesso
Le tolleranze calcolate con quelle temperature di esercizio, sono per quella gradazione. Quindi va da se che se io utilizzo un 50, a 100°C otterrò si una fluidità
minore, ma anche uno strato di spessore maggiore.
Non significa che non è sufficiente a lubrificare, ma che le prestazioni di quel motore, non sono raggiunte al 100%
Quindi non sono più così tanto convinto, perché un conto sono le proprie esperienze, o quelle di amici meccanici o vecchie volpi della pista, un conto sono esperti nel settore, che a una mia domanda precisa e disinteressata, mi hanno risposto con una fermezza convincente.
Vi ho riportato una mia esperienza, non voglio naturalmente convincere nessuno.
EDIT Ho corretto in rosso un errore