riporto la mia esperienza (testo immesso qualche mese fa nel Topic "ABS obbligatorio dal 2017")
Anch'io ho ABS combinato sulla CB e ho fatto solo esperienze positive in strada e anche in pista.
in strada c'è poco da dire , ti permette di pinzare in tranquillità in emergenza , anche sul bagnato, o strada sporca . Mi ha salvato in piu di un occasione.
Ma la vera rivelazione per me è stata in pista, inzialmente facevo come tutti mi dicevano "dimentica il freno dietro in pista" e il risultato era una frenata poco decisa e mai uguale in staccata, non ero per nulla convinto, poi ho letto in giro e guardato quache youtube e ho capito tutto, l'ABS combinato di Honda è fantastico, va usato pinzando contemporaneamente con decisione sia davanti che dietro si ha una frenata strepitosa e decisa con moto composta e che non si impunta, quindi permette di sfruttare meglio le forcelle evitando che vadano a pacco .
Sono diventato un "late braker" ovvero uno di quelli che stacca tardi, anche dopo molti "piloti" che vedendomi col CB e portatarga pensando di poter staccare dopo di me si facevano dei gran dritti, ed io me la ridevo sotto il casco. Alcuni utenti del forum hanno visto come staccavo tardi ad Adria, guadagnavo 20-30 metri in staccata.
Mi è anche successo di dover frenare bruscamente in curva, la ruota si è bloccata per un milisecondo e poi ha ripreso a girare, tenendomi in sella, senza ABS mi si sarebbe chiuso lo sterzo sicuramente.
Sono sicuro che per i livelli amatoriali è una gran cosa, rende piu sicura la pista e permette delle staccate veramente da invidiare (tutto con impianto originale)
Se avessi potuto scegliere avrei preso anche il CBR pronto pista con ABS..
Ben venga l'ABS obbigatorio, altro che puristi.... questa la mia esperienza