di Vecchiosaggio87 il sabato 21 novembre 2009, 13:42
Secondo me dire che il telaio potrebbe spezzarsi è una grossa puttanata...
Le sollecitazioni al telaio sono direttamente proporzionali all'accelerazione subita.
La maggiore accelerazione si ha in prima marcia e sappiamo tutti che se non fai attenzione con la manetta entri in loop infinito...
Quindi le forze agenti sul telaio raggiungono il massimo quando la ruota si stacca da terra, oltre quel massimo non vanno perchè aumentando ancora l'accelerazione ti troveresti a strusciare la schiena per terra!
Indipendentemente dall'essere in sesta marcia o in prima nel momento in cui la ruota si solleva di potenza la sollecitazione al telaio è sempre la stessa.
Quindi puoi avere il motore potente quanto vuoi, ma se il telaio regge la penna di potenza in prima la regge pure in sesta.
Inoltre, le sollecitazioni sul telaio in fase di frenata sono molto maggiori di quelle in accelerazione, quindi se proprio si deve rompere si rompe nelle staccate assassine, e il motore che hai su conta poco!
Poi il fatto che il telaio monotrave si fletta di più del doppio trave non è in dubbio, ma la flessione è una cosa, la rottura un'altra.
Quindi Rik se hai la necessaria competenza meccanica e il coraggio di fare un operazione del genere e giocarti la garanzia secondo me fai bene a farla...
Tanto male che va puoi sempre tornare indietro...
Il motore da solo non credo che sia possibile adattarlo, va trasferita anche l'elettronica collegata.
Per il resto, apparte le differenze portate da airbox e scarico non ci dovrebbero essere grossi problemi...