Scusa se intervengo solo ora, ma ho avuto alcuni impegni e ho letto solo ora il tuo dilemma...
Le spiegazioni tecniche te ha già date Sgabbiato e le confermo

Se togli il cat, qualunque decat monterai aumeterà il casino fatto dallo scarico e non di poco!!!! ... "barilotto" o no, non c'è quasi differenza (parlo per esperienza)

Tornando al tuo caso specifico, l'installazione di un modulo aggiuntivo programmabile (tipo PC3-PC5-RB3-RB EVO, ecc) da sicuramente dei benefici in termini di prestazioni (molto limitati) e di linearità di erogazione... ma tra modulo e mappatura dedicata il costo dell'operazione risulta piuttosto elevato.
I benefici si sentono particolarmente (e si possono definire quasi necessari) quando la riconfigurazione dell'impianto di scarico è "massiccia", in termini di lunghezza e di volumi dello stesso.... ma con la sola sostituzione del terminale, lasciando il catalizzatore, l'impianto di scarico rimane pressocchè equivalente all'originale... di conseguenza, secondo me, il costo dell'operazione non è assolutamente "proporzionato" ai risultati che potresti ottenere... in parole povere, nella tua configurazione io non lo farei
