Io pure sono stato indeciso tra le due...e per occasione economica mi conveniva e di molto prendere la z1000...ma sto più sul cb1000r...forse per quel codino...insomma per estetica...
con gli amici del manzoteam, avendo il diletto di fare dei test, ho avuto l'occasione di provarle entrambe....z1000 modello 07 e cb1000r...
entrambe molto corpose fin dai bassi, con la differenza che la coppia della cb mi è sembrata più regolare su tutti i giri mentre la z ha un cambio di carattere un pò più brusco sopra i 6-7000 giri...
come allungo quindi la z sembra averne di più, ma in realtà siamo lì...come velocità max invece la z, come scritto sulle riviste, va di più.
dotazioni di serie quasi identiche e ben fatte comunque, se non sbaglio per le forcelle la cb ha una regolazione in più...
dimensioni e peso...pesano circa uguale (considerando i voluminosi e veramente brutti scariconi della z, da sostistuire magari con due SC), ma la posizione di guida della cb, che ti fa tenere le gambe più strette sul serbatoio rende la moto più agile e meno simile ad una visita ginecolocica
Per il passeggero...provate anche lì...la z è più scomoda a detta della mia zavorrina di fiducia...e le maniglie della cb, seppur con i loro limiti, risultano utili nel ritmo da passeggio...
Insomma due ottime moto, secondo me le differenze sono davvero poche, il prezzo di listino cambia di poche centinaia di euro (dai concessionari in offerta rimane anche lì simile)...è il cuore che comanda...provale...immaginati sopra...guardale bene...e poi...scegli!
Spero di averti dato una mano...se poi vuoi leggere le prove complete vai pure sul nostro sito...
ps. sulle prove...fregatene se ti pare di prendere per il culo qualcuno...pensa solo al tuo obiettivo!