192 cavalli....112 Nm di coppia.....ABS....DCT...


Finalmente, la versione stradale della S 1000 RR, la moto con la quale la Casa Bavarese si presenterà per la prima volta al via del Campionato del Mondo Superbike. Dopo i recenti test di Portimao e Valencia i piloti Troy Corser e Ruben Xaus sono ottimisti per il futuro e l’umore del Team BMW Motorrad Motorsport è positivo.
La moto da gara sarà molto vicina al modello di serie, in coerenza con lo spirito sportivo del campionato e come ci si aspetta. Dietro le quinte nel frattempo la produzione della moto di serie è iniziata.
Un motore 4 cilindri in linea di 999 cc, ed un peso a secco di 183 kg. Le performance di altissimo livello e le eccellenti qualità di guida fanno della BMW S 1000 RR la più attraente novità nel segmento delle supersportive.
Testata e dimensione del motore sono molto compatte. Le valvole sono attivate tramite alberi a camme molto piccoli e leggeri, virtualmente le dimensioni sono a livello di quelli della Formula 1. Questo tipo di costruzione assicura elevati regimi del motore e, allo stesso tempo, massima libertà nella configurazione del motore in termini di coppia e potenza.
Per la Supersportiva S 1000 RR è stato sviluppato un nuovo sistema ABS sportivo con 4 differenti modalità. Sarà disponibile il Dynamic Traction Control (DTC); il principio di funzionamento del sistema di controllo di trazione è direttamente derivato dalle attività racing.
La nuova S 1000 RR sarà disponibile in 4 colori metallizzati:
Mineral Silver, Acid Green, Thunder Grey e sulla base dei colori racing del Team BMW Motorrad Motorsport in Alpine white/Lupin blue/Magma red.
La S 1000 RR di serie sarà presentata al pubblico all’inizio dell’estate, ma è già ordinabile presso la rete dei dealer BMW Motorrad. Il prezzo nel mercato tedesco è di 15.150 € IVA compresa. Il prezzo per il mercato italiano sarà disponibile nei prossimi giorni.
http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/A ... rima1.html