Suzuki Motor America, nel suo comunicato del 18 ottobre 2013, ha descritto la natura del problema.
“A seguito di un lungo periodo senza cambiare il liquido dei freni , l’impianto può deteriorarsi e assorbire l’umidità . Il pistone interno della pompa anteriore, potrebbe avere un trattamento anti-corrosione non uniforme. Questa combinazione di condizioni può portare a corrosione del pistone e conseguente generazione di gas difficilmente eliminabile con un normale spurgo; l’accumulo di gas porta ad un comando “spugnoso” e conseguente rischio di spazi di frenata allungati.”















No così, una roba da nulla......
La campagna di richiami inizierà il giorno 4 novembre: Suzuki sostituirà gratuitamente il componente per ben 210.228 motociclette.
La casa di Hamamatsu non ha ancora rilasciato nessun comunicato per l’Italia, ma è molto probabile che il richiamo possa interessare anche le Gixxer nostrane, in quanto la filiale UK di Suzuki ha anticipato che il problema è su scala globale e coinvolgerà anche il Mercato britannico.