Come da titolo, venerdì scorso ho provato questa BMW.
Esteticamente mi piace abbastanza, ma la mia è stata più che altro curiosità di provare una moto bicilindrica e di cubatura superiore alla nostra benamata.
Bene, salgo in sella e sorpresa....alla bilancia pesa di più, ma nelle manovre da fermo, il peso si sente molto meno del CB.
Tiro la frizione e.....è un burro, morbidissima, non che la nostra sia dura lo sappiamo, ma questa è un altra cosa.
Metto in moto. Dopo una bella scrollatina della moto all'accensione, le vibrazioni che pensavo ci fossero inquanto tipiche di un 2 cilindri non ci sono proprio!!!
Primi chilometri....un pò teso perchè non la sento e non è mia, cerco di andare più liscio possibile, ma al distributore dopo una decina di km, parlando con il mio amico che aveva in prova la F800R, ci scambiamo 2 parole non proprio da persone entusiaste....beh, dico vediamo in motagna come và...
Marce basse, seconda-terza e via, inizio a prendere confidenza. La seduta è comoda, turistica, la moto segue il corpo e ti senti proprio "dentro" la moto. Un sorriso inizia a spuntarmi sotto il casco....
Certo il tiro in ripresa non è paragonabile alla nostra probabilmente visto il peso e i minori cavalli, anche se logicamente di coppia ne ha tanta.
Facciamo circa un centinaio di km quasi tutti tra salite e discese dai passi. Non è stancante per niente, le curve si impostano bene, non mi sembra soffrire di sovra o sottosterzo, la frenata è molto buona...le mie sensazioni di guida me le chiarisco meglio quando risalgo sulla mia CB : la nostra "piccola" mi sembra proprio piccola in confronto all'altra, seduto mi trovo un pò rannicchiato, cosa che prima mi sembrava la cosa più naturale del mondo

E poi sicuramente più dura di sospensioni la CB anche se sulla BMW avendo l'ESA avevo settato su Sport.
Quindi, stile e caratteristiche di guida abbastanza diverse tra le 2. Penso che potrebbe essere una moto adatta per una persona che dopo tanti anni di onorata carriera motociclistica e essersi tolto qualche piccola soddisfazione, voglia qualcosa in più in fatto di confort, tranquillità di guida e che però può ancora assaporare quelle bellissime sensazioni che le moto possono darci!!!
Un lamps a tutti
Marco