come sempre verso Settembre inizio a guardarmi intorno... sono sempre sul dubbio se abbandonare la moto per lo scooter o persistere nella passione. Nel frattempo stamattina mi sono regalato la prova della Z1000, tanto per metter su le chiappe su una jap, con in mente un confronto con la mitica CB1000R!!! (ovvio...). Anche se la moto è vecchiotta ve la butto lì!
Design a parte, che è gusto personale, la moto è per lo meno "cattiva". A me personalmente piace a livello di volumi, meno a livello di design che trovo un pò "troppo/tanto"; rimane il fatto però che a più di 3 anni dalla presentazione è ancora attuale e non è invecchiato male; e questo è buon segno. A livello finiture secondo me la CB è un pò sopra, ma nel complesso (forse anche per il gran bordello di plastiche, metalli colori etc...) anche il Kawa si presenta bene.
Salgo. La posizione di guida la trovo molto simile al CB, uniche differenze "a occhio" sono il manubrio più largo (bene) e le pedane un filo più alte (meno bene...). Il cruscotto giallo acido ha una visibilità pessima, con la visierina parasole non si vede na mazza. Carino ma a livello pratico non ci siamo...
Accendo. Eh, qui si sente che i jap di Akashi hanno lasciato un pò più di libertà rispetto a quelli Honda al 4 cilindri. Il sound al minimo è più roco e promette di più... Vedremo!
Si parte 1 - La città.
Prima di tirare un pò mi devo districare nel traffico Nizzardo e qui trovo una moto comunque maneggevole ed intuitiva nello zig-zag tra le auto. Si sente che pesa, non è un fuscello, ma la si sente bene tra le gambe e si svicola facilmente tra le macchine. Il freno è MOLTO modulabile, la prima corsa della leva è morbida (forse anche perchè sono viziato dai Brembo monoblocco della mia Nuda che a sfiorarli inchiodano...) ed in città la cosa non è male affatto; si evitano le scivolate da panic-stop. Rispetto ai freni del cb con ABS non c'è confronto, onestamente li ho sempre trovati scandalosamente gommosi e con zero feedback; questi sono parecchi gradini sopra, almeno in città. Il motore ronfa tra i 1000 ed i 3000 giri regolare e morbido, il cambio è ottimo. Prima impressione sulle sospensioni: sta moto è di MARMO. Settate sul rigido spinto, trasmettono ogni buchetta o avvallamento a braccia e schiena. Totalmente un'altra storia rispetto al CB, che in città è una cadillac a confronto!
Si parte 2 - Le curve.
Finalmente arrivo sul mio terreno di caccia/prova. Moyenne corniche eccomi! Giusto all'inizio c'è un bel salitone con curvone a sinistra; mo apro! URCA! Prima impressione sto 4 tira bene, forse un filo meno "rotondo" del CB ma cavolo se và! Ed il curvone? Calcolate che avevo le gomme fredde e nuove... Beh niente male, alla fine mi sono ricordato delle stesse sensazioni avute col CB, ovvero una moto "facile" ed intuitiva. Forse un pò meno rispetto alla Honda ma anche sta Kawa la butti giù e vai, come se la guidassi da sempre.
Le curve si succedono veloci, prima un tratto più stretto, poi uno più aperto con, per finire, una serie veramente "toboga style". Quindi?
Beh sta Kawa mi è piaciuta. Il motore si sente che ne ha di più del CB. Passati gli 8k il CB inizia ad avere il fiato corto, questo invece ne ha ancora parecchio da dare... Oltre ad avere un rumore di aspirazione, una specie di urlo selvaggio, veramente attizzante! Forse paga un filo tra i 3 ed i 5000 giri rispetto al CB, ma dopo non c'è storia. D'altra parte c'è poco da fare, ha più cavalli e si sente.
Nella guida va forse forzata un filo di più del CB, è meno "naturale", ma complice il doppio trave in alluminio e le sospensioni migliori rispetto al CB quando si forza davvero è una lama. Staccata (freni promossi), ingresso, piega, ed uscita vengono veramente bene. Non che non vengano bene anche col CB ma, lo sappiamo oramai tutti, quando si vuole forzare l'andatura il CB un pò soffre la guida violenta. Questa Z invece ci sta, gli piace e si sbatte a destra e a manca molto bene! Le sospensioni su strada sono addirittura TROPPO dure. Se l'asfalto non è perfetto saltella e scalcia su buche ed avvallamenti; su strada non lo trovo un setup corretto, magari su pista è

Se devo trovare un difetto è che tende un pò ad aprire la traiettoria quando si apre. Non so, è come se il gommone dietro la spingesse "fuori". Insomma quando si da gas in uscita tocca "tenerla giù" un pò di forza. In questo, si sa, il CB è quasi "perfetto"...
Prezzo? qui in Francia non fanno meno di 10500€ senza ABS e 500€ in più con ABS. Il CB viene 500€ di meno (sempre qui in francia, lo so che da voi, bastardi, ve le tirano dietro...). Ci sono sti 500€ di differenza? Beh secondo me si... Sospensioni, telaio e motore sono un gradino sopra il CB, almeno secondo me. Questo non toglie che il CB sia un'ottima moto, equilibratissima e con un motore pastosissimo e coppioso. Ma la Kawa, secondo me almeno, ha un motore con più carattere (che sound...) e più cavalli, un doppio trave che si sente e delle sospensioni che invitano all'attacco ed alla guida "cattiva" secondo me più in linea con il tipo di moto.
Insomma è "un pò" meglio sia di motore che di telaio che di sospensioni. I freni sono NETTAMENTE meglio (provata con ABS, il paragone con l'ABS del CB è impietoso), le finiture forse un pò peggio. Rimane una jap, dalla guida relativamente facile (per essere una 1000 da 140 hp), ottima nel quotidiano, buona per girellare allegri e divertente quando si vuol fare un pò sul serio... Paragonata, ad esempio, ad una Tuono V4 trovo che sia decisamente meglio nel quotidiano e molto più facile da portare al limite. E poi il gap di 20hp, sinceramente, su strada non si sente. La Tuono ha un carattere decisamente più personale ma, alla fine, ho trovato questa Z1000 un buon compromesso tra la "perfetta" CB1000R e le "caratteriali" europee (Tuono e Superduke che ho provato).
Dalla Francia è tutto, a voi studio!