E' un buon macinatore di km, e insieme ad un fidato amico (anch'egli su GS, ma non Adventure) si sono scontrati con un problema che pare noto (e annoso) che tartassa i modelli dotati di sistema ESA.
Dopo circa 20.000 km, ieri si è trovato una bella pozza di olio in box al momento di prenderla per venire in ufficio. Analisi rapida ed evidenza che l'olio è stato buttato fuori dal mono (che è letteralmente scoppiato).
L'amico, che di km sul GS ne ha più del doppio, anch'egli con ESA, è già al secondo monoammortizzatore.
Mi diceva che leggendo i forum pare che il sistema ESA del GS presenti questa problematica (mai risolta). Al suo amico, il primo mono è stato cambiato in garanzia (cambiando da Showa a WP), ma tale sostituzione non ha assolutamente risolto il problema.
Il fatto è che le spiegazioni che sta dando BMW sono confuse e non risolutive.
Nel caso del GS normale (quello al secondo mono "scoppiato"), il mono Showa si era danneggiato perchè la vite del motorino girando aveva provocato il distacco del motorino dal mono stesso. BMW aveva sostenuto che l'inconveniente era dovuto al fatto che il mono Showa funzionava ad impulsi, mentre quello WP funzionava a "corrente continua", ovvero la centralina faceva arrivare corrente fin quando non riceveva dal mono il segnale di "fine corsa".
Quindi sostituì Showa con WP. Ma dopo 20.000km il problema si è puntualmente ripresentato.
E il GS Adventure (già dotato di WP) ha avuto esattamente la stessa perdita.
Il "piccolo problema" è che la sostituzione del tutto fuori garanzia ha un costo di 1.900 € (IVA e manodopera incluse), e che, almeno al momento, BMW non sembra molto intenzionata a riconoscere tale riparazione come "difetto conclamato" (entrambi i GS sono oggi fuori garanzia, uno è un 2008 e l'altro un 2009).
E nemmeno nel caso del GS già riparato BMW sembra propensa alla sostituzione gratuita.
Questo è il blocco incriminato.

Visto che anche sul fronte Multistrada "S" i maggiori problemi derivano dalle sospensioni elettroniche Ohlins (problemi assurdi e mai risolti che portano tanti possessori della versione S addirittura a venderla pur di togliersi questi difetti dalle palle), e che addirittura tali problematiche hanno portato, di fatto, Ducati a rivolgersi ad altri fornitori per il modello 2013 (che però, se non mi sbaglio, sono proprio gli attuali fornitori del sistema ESA BMW......). non è che tutta sta elettronica e questi servomotori sono sistemi più idonei a condannare la durata delle sospensioni piuttosto che supportare invece il viaggiatore?
Ed è mai possibile che le risposte di una signora BMW siano a volte più vicine al ridicolo che realmente risolutive?
Risposte tipo:
"Ha fatto troppo fuori strada"
"Ha utilizzato troppo il sistema"
"Tutti i monoammortizzatori vanno revisionati dopo 20.000 km"
"Non possiamo cambiare solo il paraolio danneggiato va cambiato tutto il blocco"
Ripeto, anche in casa Ducati l'elettronica per le sospensioni ha fatto più danni che fornito benefici (anche in questo caso paraoli che saltano come tappi della Fanta), ma perlomeno in casa Ducati se la moto ha manutenzione Ducati risolvono il problema senza chiedere nulla (anche a moto fuori garanzia, ripeto, a fronte di un piano manutenzione fatto presso officine Ducati).
Brutta figura, davvero brutta figura per BMW. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi. (stamattina è partita lettera per sede BMW Motorrad tedesca)