Prendi una ciclistica Bimota, alimentala con un Testastretta 11°, aggiungi un compressore volumetrico e ottieni la DB11 VLX.

MOTOCICLISMO
Per la prima volta su una moto arriva il compressore volumetrico di serie. Questo sistema di sovralimentazione è presente per la prima volta di serie su una moto (su uno scooter invece si era già visto sul Peugeot Jet Force). Il sistema usato da Bimota è quello detto “a viti”, che aumenta la potenza fino a 191 CV a 9.750 giri, mentre la coppia sale a 14,6 kgm a 7.750, ma con un’erogazione corposissima fin dai regimi più bassi.

La ciclistica è più pregiata rispetto alla DB11 base, ci sono infatti sospensioni full Öhlins in luogo della coppia forcella Marzocchi/mono Extreme Tech, nonché pinze Brembo monoblocco a sostituire quelle tradizionali. Peso: 179 kg.
La moto entrerà in produzione entro aprile, e solo allora la Casa comunicherà il prezzo.

Io spero che prima o poi la testino, voglio capire cosa possa fare un compressore volumetrico (che supporta solitamente la mancanza di coppia) su un motore che già di suo ha coppia da vendere.
A logica potrebbe renderlo assolutamente elastico evitando l'innata ruvidità di esercizio che lo caratterizza tra 0 e 3.500'.
Vedremo.