di RB74 il domenica 19 maggio 2013, 9:53
Ciao Raga,
ieri sono andato a provare la nuova Trimph Street Triple R del 2013 presso il conce di Brescia.
Purtroppo il test è durato pochi minuti, ma in quel poco tempo ho comunque cercato di carpirne le qualità e le caratteristiche.
Tutto quello che si diceva di questo mezzo viene confermato. Probabilmente (e dico probabilmente perché la versione precedente non l'ho provata) è stato tutto molto migliorato.
Partiamo dal motore. A me personalmente il tre cilindri della casa inglese è sempre piaciuto tantitissimo. E questo 675 cc non sembra assolutamente un motore della categoria "600". Tira sempre e ad ogni marcia. La fluidità è perfetta. Ho provato a metterla in sesta a 40 km/h e va su che è un piacere senza scossoni.
Vibrazioni: zero assoluto.
Tende a sembrare un mille, magari non così "strappa braccia" ma comunque l'accelerazione non ha niente da invidiare a nessun'altra naked che io abbia provato, anche di cilindrate superiori.
Quindi, per il motore qui c'è un bel 10.
Ho provato l'allestimento R con ABS. Se l'ABS si sia mai inserito non lo so, nel senso che non ho fatto numeri (visto che non era la mia) e quindi non saprei dire. Se si è inserito comunque vorrebbe dire che è poco invasivo.
Poi c'è il discorso sospensioni-freni-telaio. E qui arriva veramente il bello. Perché il 675 è incastonato in una sinfonia perfetta, un equilibrio che è incredibilmente reattivo ma allo stesso tempo semplice. E su questo quoto Neeko in un post in cui scriveva che questo è il valore aggiunto di questa moto. Incredibile. E' talmente leggera che a volte si ha la sensazione di avere in mano un cinquantino, ma quando giri la manopola e comincia a darci dentro tutto è perfettamente sotto controllo.
La moto non si sposta di un microm neanche nei curvoni più ampi e veloci, una vera lama, che fornisce nel contempo una costante sensazione di leggerezza, ma non nel senso negativo, nel senso che ti permette di correggere e girare come e quando vuoi.
Nello stretto non ne parlo neanche, 180 kg a pieno carico con questi parametri... immaginate voi.
Infine ho provato a tirarla su un rettilineo. Non ho potuto fare un granché, ma ho osservato che il tachimetro è salito piuttosto in alto con una bella progressione lineare ma molto molto forte, e il contagiri (il cui limite mi pare sia in torno a 12.000) non era neanche a 6.000.... azzolina, se la si tira ai 12.000 in sesta non so che cavolo di velocità massima riesca ad avere...
Da scordarsi la protezione dall'aria, anche con il cupolino: questa rimane naked punto e basta.
Strumentazione: conta marce, orario, benzina.... tutto, senza eccezione.
Cambio morbido e reattivo, preciso. Unica pecca quando si arriva al semaforo, dalla seconda non riuscivo a passare al folle ma mi passava in prima e poi dovevo ritirare su per il folle, ma è veramente l'unica cosa che non mi ha dato familiarità, probabilmente dovuta dalla mia mancanza di conoscenza del mezzo.
Quando sono tornato, l'ho parcheggiata e proprio in parte c'era una Street R versione precedente. Le avevo quindi lì sott'occhio e a me pare proprio di aver visto un progetto differente. A parte il motore in se stesso che è uguale (ma che mi risulta sia stato "settato" differentemente), sospensioni-telaio-freni sono proprio diversi (simili, ma comunque ad occhio si vede che sono diversi).
La versione 2013 è ancora più compatta. Sono stato attento da non farmi ingannare dal fatto che la 2012 ha gli scarichi sottosella che tendono ad ingrandire le forme, e il risultato è stato che risulta più compatta, leggermente più bassa, molto più raccolta. Ovvio, qui ad occhio.
Lo scarico posto sotto il motore inoltre mette mano ad un difetto, per me, estetico e pratico che era realmente da togliere (puzze sul giubbino a causa degli scarichi alti, zavorrina che si lamenta... ed esteticamente non mi sono mai piaciuto gli scarichi alti nè della Street nè della Speed). Ma soprattutto tecnicamente conferisce un baricentro migliore.
Infine: avevo provato la Speed R, ultimo modello, quando era uscita. Beh, la Speed R è una specie di mostro, una sportiva svestita da naked, secondo me troppo esagerata per la strada, una gran mezzo per la pista. Molto meno fluida, molto più cattiva.
Questa Street R 2013 è una fun-bike, la usi come vuoi, dove vuoi. Nel traffico è un'anguilla; leggerissima e reattiva, quindi nel misto stretto e in montagna è un divertimento; sul veloce non si scompone di un millimetro; e credo anche anche in pista (in certe piste almeno) possa dire la sua.
Ne sono stato realmente ben impressionato. Non ne ho fatto facili entusiasmi, che non sono mai buoni consiglieri, tuttavia devo dire che si conforma molto al tipo di mezzo che mi piace... quindi...