I due richiami riguardano la sostituzione del liquido di raffredamento e un nuovo aggiornamento del libretto e riguardano tutte le moto in produzione (anche quelle fuori garanzia).
Non riportando il perchè dei richiami (in realtà si tratta tecnicamente di una Circolare Tecnica, ma la sostanza non cambia), ho chiesto lumi al mio concessionario (molto più attento alla trasparenza coi clienti che alle "cose da non dire"

- Liquido di raffreddamento: dal momento che il Testastretta che equipaggia il MTS fa molti più km di un Testastretta che equipaggia le sportive, sopra un determinato chilometraggio hanno evidenziato dei casi di incrostazioni nel sistema di raffreddamento, incrostazioni che ovviamente possono inficiare il corretto raffreddamento del motore. Pare che questa problematica sia determinata dal liquido di raffreddamento a base glicolica, ottimo per un raffreddamento efficace, ma potenzialmente aggressivo sulla lunga durata del motore. La casistica per ora è inesistente (almeno in Italia), e la stessa Ducati Como non ha registrato alcun inconveniente a nessuna moto, nemmeno a quelle che hanno superato abbondantemente i 30.000 km. In ogni caso visto che questa segnalazione è stata inoltrata, vuol dire che a qualche motore è stato riscontrato questo problema.

La cosa strana è che questo liquido di raffreddamento è sempre stato usato e ad oggi non aveva evidenziato alcun problema.

La sostituzione avviene in un'ora, non ha carattere di urgenza, e il liquido in sostituzione è a base non glicolica e anche più diluito (cambia anche marca, da Shell a Agip e colore, da blu a rosa).
Io dico meglio prevenire che curare, e ringrazio di aver percorso pochi chilometri.

Ma quelli che ne hanno fatti già più di 30-35.000?

Ripeto, vero è che oggi i casi di incrostazione evidenziati sono inesistenti, ma comunque permane questa segnalazione.

Mi è stato specificato che comunque questo tipo di liquido verrà poi utilizzato su tutti i Testastretta.
- Libretto: hanno sbagliato nuovamente dei dati. Dopo il codice omologazione delle gomme, adesso è la larghezza della moto ad essere errata. Hanno infatti inserito a libretto una misura corretta se non si tiene conto delle borse maggiorate (che sono optional come misura).
Con le borse standard la moto è larga 985 mm, mentre con quelle maggiorate diventa 1.090 mm. Il libretto attualmente riporta 985 mm, e va pertanto aggiornato. Un applauso all'ufficio tecnico Ducati che quando ha presentato la fiche di omologazione aveva evidentemente pasteggiato a lambrusco!

Sta di fatto che in un'ora di officina fanno tutto, io se riesco sbrigo il tutto in settimana.