ero molto curioso di provare una maxi enduro in quanto gli anni passano e ho sempre avuto la voglia di cambiare genere trovando una moto potente e più accogliente che garantisse velocità, confort, divertimento e magari con zavorrina dietro più comoda, con un bauletto per viaggiare più sereno.. sto diventando vecchio...

Quindi come anticipato in qualche mio messaggio ho noleggiato una moto dove passo le ferie in Alto Adige per vedere come mi trovo e trarre qualche saggia considerazione per il futuro.
Ritengo insufficiente passare dal concessionario vicino casa e magari farsi dare la moto per 20minuti o strappare una mezza giornata perchè almeno io devo avere più tempo e km. insieme per valutare una moto. Non per guidarla bene ma per avere più dettagli che magari in poco non riesco a scovare specialmente in strade di città ed inoltre cambiando tipologia e segmento..
Praticamente ritiro la moto a Bolzano presso il concessionario ufficiale Honda che oltre a rappresentare la casa giapponese per la vendita e l'assistenza noleggia le principali moto della casa dell'ala dorata. Eccovi il sito nel quale potete evincere i dettagli per fare l'esperienza. Io ho preso la motina dal 14 Agosto al 20 Agosto. Costa 125 Euro al giorno 250km. compresi.
http://rent-a-bike.it/46/italiano.html
ALTO ADIGE

Ecco alcune considerazioni:
Il cruscotto è molto raccolto ma ha tutto quello che serve, mi è piaciuto molto l'indicatore della temperatura dell'aria esterna, il contamarce che subito e anche con frizione tirata ti da la marcia inserita e non come quelli aftermarket che devono calcolare il rapporto giri/velocità (mi domando perchè sulla CB non lo abbiano messo su), l'indicatore del consumo istantaneo che quando si va in riserva ti segnala i km. che puoi ancora percorrere. Il contagiri è sopra tipo quello della CB ma non l'ho quasi considerato visto il tipo di motorone.
I freni sono ottimi davanti con pinza a tre pistoncini e dotata di ABS, inoltre è presente il sistema frenata integrale Honda C-ABS praticamente se usi il pedale del freno posteriore freni anche davanti senza sbilanciare la moto sembra stupido ma è molto utile nel traffico e per moto di questo peso.
il telaio è molto bello a vedersi un bitrave di alluminio con saldatura impeccabile a vista. Per il resto la moto è come da tradizione Honda molto "spartana", cioè le plastiche sono bene allineate ma ci sono dettagli migliorabili come i vari bulloni degli accoppiamenti a vista, ma la casa giapponese rimane sempre su uno standard costruttivo che premia la meccanica e molto meno l'estetica anche se si sono notevolmente sforzati per fare una moto migliore delle vecchie specialmente sul davanti.
Prova moto: Honda Crosstourer 1200
dal: 14Agosto al 20Agosto
passi fatti (non in ordine): Passo Resia, Passo Stelvio, Passo Costalunga, Passo Fedaia, Passo Pordoi, Passo Gardena, Passo Sella, Passo Rombo, Passo Falzarego, Passo Giau.
Appena parto la cosa che mi da più fastidio è la posizione delle pedane.. perchè sono troppo comode e avanti e non riesco mai a trovarle.. spingo sempre troppo le gambe dietro come sulla CB (sulla quale ho pure delle arretratissime Lightech) ma dopo qualche sosta mi abituo alla nuova accoglienza e gli stivali si appoggiano dove dovrebbero.
Quando mi fermo devo anche abituarmi a poggiare i piedi per terra in quanto devo distendermi correttamente perchè la sella è alta 85cm ma la seduta è abbastanza larga e quindi tocco bene ma devo farlo tenendo conto delle nuove misure sella-manubrio-pedane quest'ultime a volte vengono toccate goffamente dalle mie tibie..
Partendo e facendo un poco di strada devo dire che il motore è una bomba!!! Un V4 da 129cv posso solo applaudire con gli occhi bagnati dal pianto. E' corposo, pieno ad ogni regime, senza esitazioni, se ci vuoi passeggiare lo fai, se dai gas va come un missile, il rumore che proviene dallo scarico è veramente molto appagante senza essere così elevato.. Ho trovato solo la 6marcia lunga ma credo che sia per l'autostrada io l'ho usata pochissimo. Nel giro teppistico ho sempre usato seconda, terza e a volte la quarta e ho goduto come un riccio.. ho mantenuto delle medie molto elevate con fatica zero.. nei sorpassi ti mangi tutti e li guardi dall'alto come se fossi il vecchio maledetto che col ghigno malefico lo vedi sorpassare le altre auto col suv..
Il cambio è di burro.. ho guidato moltissime moto ma un cambio così perfetto mai avuto.. sembra che nel motore abbia a disposizione un nano che a comando con le sue piccole mani cambi il rapporto.. mai un'esitazione, una piccola pressione e la marcia entra.. anche la prima che nelle Honda faceva fatica e click adesso è fenomenale sembra un sogno..
Il cardano è fenomenale, non lo avverti mai sembra di avere la catena è dolce e la trasmissione meccanica è perfetta, inoltre le sospensioni sono molto a punto e ti devi solo abituare quando freni o acceleri a vedere la forcella andare su e giù sembra che il cupolino decolli in impennata..
La seduta è molto "sopra la moto" cioè come sulla CB non ti senti dentro al contrario invece della MUCCA BMW (R1200GS) e questo può essere un vantaggio per tutti i piloti e uno svantaggio per i piloti più esigenti..
Per la guida devo dire che è poco impegnativa, ad andature turistiche ti riposi come sul divano di casa, quando vuoi andare forte lo fai e ci vai con o senza passeggero è lo stesso affronti le curve nella stessa maniera.
Nei percosi con curvoni la moto ha un appoggio fantastico, sincera nello scendere in piega e va dove vuoi. Un problema che ho avuto riguarda le curve vicine ad esse perchè nei cambi di direzione la moto la vedi che deve avere più tempo e non puoi fare come con la CB buttarla violentandola a destra e a sinistra.. cioè la devi guidare più rotonda ma decisa.
Dico questo perchè sul Pordoi mi sono divertito come un bambino, ma solo perchè mi sono messo in testa che questa moto per farla andare devi cambiare stile di guida, cioè devi proprio farla scendere guidandola di forza dal manubrione e spostandoti con le spalle, fatto ciò va forte scende senza nessuna esitazione ma se la guidi in modo troppo leggero non piega.. devi capire che pesa col pieno quasi 300kg e poi c'è il pilota e zavorra si arriva quasi a 500.. ecco l'unico NEO è il peso perchè MAMMA HONDA poteva levare almeno una trentina di kg. che nelle manovre da fermo e nei tornanti si avvertono tutti.. I tornanti (ma quelli veri tipo Stelvio e Rombo) vanno affrontati con rispetto per chiuderli bene.. da manuale.
Concludendo di sicuro nei prossimi anni la mia prossima moto sarà una endurona stradale.
HONDA CROSSTOURER o LA MUCCA BMW che comunque visto il peso rimane in pole position..
ecco 2foto:
lago Fedaia più mia dolce metà zavorrina dopo 400km
p.s. se ho fatto errori mi scuso ma sono col cellulare ho fatto già un miracolo a scrivere il report così veloce..
DEDICATO:
AL MOTOCICLISTA CHE SUL PASSO GARDENA ERA MUNITO DI HONDA CROSSTOURER NUOVA.. AVEVA 50ANNI MA SEMBRAVA UN BAMBINO COL SUO GIOCATTOLO... ERA CONTENTISSIMO DELLA MOTOCICLETTA E SCHERZANDO DICEVA AI COLLEGHI: "questa moto non va niente".. il gesto che mi fa fare la dedica verso di lui è il vedere la sua gioia nell'attaccare al bauletto il suo primo adesivo del Passo Gardena mettendoci 5minuti, stirandolo e guardandolo con aria fiera più volte..

Ciao a tutti (ora vado a bermi qualche litro di

Fabio